Bartoletti, Teocoli, Guccini: festival al via

Decolla giovedì a Mondolfo la rassegna letteraria "Come un libro all’aperto". Si parte con Matteo Bussola ai Giardini della Rocca

Migration

Decollerà dopodomani, giovedì, ‘Come un Libro all’aperto’, la rassegna letteraria diffusa nel territorio di Mondolfo e Marotta (4 diversi luoghi per gli 8 appuntamenti totali), organizzata dal Comune in collaborazione con il Mondadori Bookstore di Fano, che avrà come protagonisti anche Marino Bartoletti, Teo Teocoli, Francesco Guccini e Umberto Galimberti.

La tappa d’esordio, in programma alle 21 ai Giardini della Rocca di Mondolfo, è con lo scrittore e fumettista Matteo Bussola che presenterà il suo libro ‘Il tempo di tornare a casa’ e fornirà qualche anticipazione anche sul nuovo romanzo in uscita nelle prossime settimane ‘Il rosmarino non capisce l’inverno’, che è già in vetta alle classifiche per numero di prenotazioni. L’incontro con l’autore sarà condotto da Simona Rossi della Libreria Fogola di Ancona.

"Con la sua voce inconfondibile – evidenzia il consigliere con delega alla cultura Even Mattioli - lo scrittore racconterà il nostro ostinato bisogno degli altri, malgrado la possibilità di ferirsi, di tradirsi, malgrado le accuse o i rimpianti. Il suo libro è un inno al potere salvifico delle storie, grazie alle quali ci sentiamo tutti meno soli. Del resto, una rassegna letteraria, o più in generale la presentazione di un libro, non è solo per chi ama leggere, ma anche per chi ama ascoltare storie che raccontano la vita delle persone, per chi desidera capire, scoprire e incuriosirsi".

Tutte le 8 tappe dell’iniziativa, che si concluderà il 7 luglio, sono ad ingresso gratuito e non richiedono la prenotazione. "Il tema di questa prima edizione – riprende Mattioli - é ‘Leggeri e Pensanti’: la lettura e i libri come risorse preziose per nutrire il pensiero, come momenti di sosta e svago nella vita quotidiana, dove rimanere leggeri, ma non superficiali, nel guardare e interpretare la realtà in modo consapevole".

Per venerdì 17 la rassegna prevede una doppia proposta: alle 18 al Chiostro di Sant’Agostino con il pesarese Roberto Livi e alle 21, ai Giardini della Rocca, con Marina Rei. Sabato 18, alle 18, al Chiostro di Sant’Agostino, sarà la volta dell’autrice fanese Giulia Baldelli; mentre alle 21 a Marotta, in Piazza dell’Unificazione, ci sarà Marino Bartoletti. Il 25, poi, riflettori puntati su Guccini, che alle 21 in Piazza del Comune parlerà del suo ultimo libro ‘Tre cene’ e alcune ore prima riceverà la cittadinanza onoraria di Mondolfo. A luglio le ultime due tappe: il 6, alle 21, in Piazza dell’Unificazione, Teocoli e il 7, ai Giardini della Rocca, sempre alle 21, Galimberti.

Sandro Franceschetti