Pesaro, prigionieri dell'ascensore per mezzora. Salvati

Paura in un condominio in pieno centro: sono intervenuti i vigili del fuoco

Prigionieri in ascensore, sono intervenuti i vigili del fuoco

Prigionieri in ascensore, sono intervenuti i vigili del fuoco

Fano, 28 novembre 2019 - Bloccati in ascensore per mezzora, al quarto piano di un condominio di via San Francesco, tre persone, tra cui un non vedente, sono state salvate dai vigili del fuoco subito intervenuti. Al momento di scendere a piano terra, intorno alle 9,15 di stamani, i tre occupanti, una donna e due uomini anziani, sono rimasti bloccati a causa di un guasto all’impianto di sollevamento.

In un primo momento gli inquilini, sentendo le grida di aiuto, hanno cercato l’addetto alla manutenzione, ma il tempo passava e non si riusciva a rintracciarlo. Cosicché è partita la richiesta di aiuto al 115. Angosciante la sensazione avvertita dai protagonisti della disavventura, che si sono ritrovati dinanzi un muro in cemento armato e facevano fatica a respirare. Il tempo iniziava a dilatarsi e i minuti apparivano interminabili, anche se sul pianerottolo la voce di qualcuno si sforzava di rassicurare l’imminente arrivo dei soccorsi.

L'arrivo dei pompieri

I vigili del fuoco sono giunti sul posto in una manciata di minuti: uno di essi si è posizionato davanti la porta dell’ascensore, rassicurando gli occupanti che avrebbero atteso solo poco tempo, mentre gli altri hanno manovrato la cabina con i comandi manuali. L’ascensore è stato fatto scendere al piano inferiore, dove è stato possibile aprire la porta e liberare finalmente gli occupanti. Sorrisi e complimenti sono stati riservati ai pompieri, che hanno evitato le conseguenze della lunga permanenza nello spazio angusto.

“Mi complimento con i vigili del fuoco, per la tempestività del loro intervento”, ha commentato Lina Conti, rimasta intrappolata nell’ascensore con il padre, il professor Virgilio, che aveva accompagnato a una visita medica.