Il brodetto dell’anno: vince Osteria dalla Peppa

La sfida si è conclusa con menzioni a Casa Orazi, Buburgher e Braceria Santin

Lo staff dell'Osteria della Peppa

Lo staff dell'Osteria della Peppa

Fano, 3 novembre 2017 - L'osteria della Peppa ha vinto l’edizione 2017 del «Fuoribrodetto», l’iniziativa organizzata da Festival del brodetto e Confesercenti in collaborazione con il nostro giornale. E’ dunque il brodetto del centro storico di Fano il piatto dell’anno. A deciderlo è stata una commissione composta da gourmet, giornalisti e accademici della cucina che hanno visitato i ristoranti aggiudicando il primo premio alla Peppa con questa motivazione: «Per avere realizzato una ricetta che muovendo dalla tradizione si è innovata in leggerezza e bontà. Mangiare il brodetto non deve essere solo un piacere della tavola, ma anche della digestione, e quest’anno abbiamo voluto premiare questo singolare binomio: realizzare un brodetto appetitoso e al contempo di facile digeribilità», spiega l’avvocato Floro Bisello, presidente dell’Accademia della cucina provinciale e presidente regionale dell’associazione consumatori Adusbef, che ha presieduto la giuria assieme al giornalista del Carlino Davide Eusebi.

L’avvocato Bisello tiene però a sottolineare «la crescita qualitativa di tanti brodetti. Da piatto dimenticato, grazie al festival Confesercenti, all’impegno dei ristoratori e allo stimolo dei consumatori, il brodetto è diventato piatto quotidiano e il livello si è alzato moltissimo, come abbiamo verificato personalmente nei locali».

«Anche – precisa Bisello – quest’anno non è stato facile scegliere e abbiamo deciso di dare alcune menzioni speciali: brodetto giovane a Buburgher per il suo simpatico e originale sushetto. Premio alla carriera al brodetto di Casa Orazi, anch’esso buonissimo; quindi premio qualità alla Braceria Santin, per la varietà dei pesci impiegati e per l’eccellente gusto che è molto piaciuto agli accademici. Inoltre premio speciale all’associazione Bianchello d’autore, vino ufficiale del fuoribrodetto». Il presidente provinciale di Confesercenti Stefano Fiorelli fa notare che «La Peppa è stata premiata anche per la continuità. Lo scorso anno aveva avuto una menzione, ma con caparbietà ha continuato a fare ottimi brodetti, come del resto la Braceria Santin, casa Orazi, Bu Burgher e tanti altri che, continuando così, concorreranno anche in futuro per la vittoria». La cena di premiazione si terrà all’osteria La Peppa di Fano il prossimo 16 novembre ed è aperta a tutti. Le prenotazioni si ricevono da domani telefonando all’osteria Dalla Peppa (0721 823904). Ecco i lettori che potranno partecipare gratis, accompagnati da una persona, perché hanno inviato il maggior numero di tagliandi: Maurizio Battistelli, Elio Cerri, Giorgio Cesaretti, Massimiliano Grilli, Anna Di Paolo.