Fano, prima pietra per il nuovo cantiere Wider

All'atto era presente oltre il sindaco Massimo Seri, anche l'ad Fabio Fraternale

Prima pietra per il cantiere Wider

Prima pietra per il cantiere Wider

Fano  5 ottobre  2022 - Cinque catamarani in portafoglio da 28 metri. La barca che in questo momento va di moda nel mondo degli appassionati del mare. Grandi spazi, grande vivibilità ed anche poche persone di equipaggio.  Gli  armatori che hanno ordinato questi scafi sono tre europei e due americani. Insomma gli ordini ci sono ed ora si deve passare all'atto pratico e cioè produrli. 

"Almeno un’arcata terminata per dicembre così vi spostiamo la lavorazione del primo catamarano", aveva detto Fabio Fraternale ad della Wider. Ed effettivamente si corre al porto perché si è partiti con le fondamenta e ieri è stata posta la prima pietra del nuovo cantiere nell’area della darsena della cantieristica. Un atto simbolo che ha visto la presenza anche del sindaco Massimo Seri oltre allo stesso Fabio Fraternale.

Opere da considerarsi propedeutiche alla realizzazione del cantiere per il quale prosegue di pari passo anche la procedura burocratica con gli enti con il prima fila l’amministrazione comunale. Il nuovo centro per la costruzione principalmente della linea di catamarani sarà un vero e proprio innovation centre, dal quale, oltre alle future imbarcazioni della Wider prenderanno vita idee, nuove tecnologie e start-up nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità perché per il cantiere si è pensato al legno e al vetroi. Un polo di eccellenza che vuole diventare il fiore all’occhiello non solo per la città di Fano ma anche per la cantieristica da diporto made in Italy, come annunciato anche durante la presentazione alla stampa di settore tenutasi la scorsa settimana a Montecarlo, in occasione del Monaco Yacht Show 2022.

Il nuovo cantiere sorgerà, come è noto, nell’area portuale che si trova fra il porto antico pescherecci e la Marina dei Cesari. Un investimento importante per uno spazio di 18 mila metri quadrati fronte mare, con un’ampia banchina, dove realizzare la nuova sede Wider.

m.g.