Cartoceto, il regalo di Franceschini: "Due milioni di euro per il teatro"

Approvata la programmazione delle risorse del fondo istituito con il decreto Art Bonus. Il progetto prevede due interventi: uno per restaurare il ’Trionfo’, l’altro per lo spazio esterno

Migration

di Sandro Franceschetti

Due milioni di euro per il Teatro del Trionfo di Cartoceto, per lo sviluppo al suo interno del primo ’Polo Performativo Multisensoriale’. E’ l’importante notizia che arriva dal Mic, il Ministero della Cultura. Una nota del ministro Dario Franceschini evidenzia infatti: "Grazie a questo stanziamento, verranno destinati 2 milioni di euro allo sviluppo nel Teatro del Trionfo di Cartoceto del primo Polo Performativo Multisensoriale. Il progetto propone di restaurare, riqualificare e rifunzionalizzare due spazi, l’uno il settecentesco Teatro del Trionfo, sul quale ad oggi si è operato solo con un parziale intervento di restauro conservativo che tenesse in conto un utilizzo duttile degli spazi scenici permettendo una fruizione e uno sviluppo versatile dello spettacolo; l’altro, l’area adiacente e antistante che si affaccia sulle colline marchigiane sino al mare e sulla quale si intende realizzare un anfiteatro a ‘impatto zero’ tramite la creazione di opportuni terrazzamenti inseriti nel contesto paesaggistico naturale che consentiranno di vivere una vera e propria esperienza teatrale immersiva ricca di stimoli sensoriali diversi".

Comprensibilmente soddisfatto il sindaco Enrico Rossi, che ha seguito personalmente il progetto: "Si tratta di una notizia straordinaria, che rileva sullo sviluppo socio-economico del borgo di Cartoceto e si innesta nel quadro strategico che sta portando avanti la Regione Marche per la riqualificazione e la rivitalizzazione dei borghi storici. Un contributo molto importante e un progetto altrettanto ambizioso per il quale devo ringraziare il lavoro svolto personalmente dal sottosegretario Lucia Borgonzoni e dall’onorevole Riccardo Marchetti, commissario regionale per la Lega. Il Teatro del Trionfo diventerà un vero hub della multisensorialità e una location di prestigio per le perfomance di artisti internazionali, con importanti ricadute dal punto di vista economico e turistico per il territorio e per le nostre realtà ricettive".

Il progetto sarà illustrato durante una conferenza stampa che sarà indetta a breve e durante la quale interverranno oltre al sindaco Rossi anche il sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni e il commissario della Lega Riccardo Marchetti. Nel Piano Strategico Grandi Progetti Culturali rientrano ventotto nuovi progetti e acquisizioni in tutta Italia, con risorse aggiuntive per ulteriori 106 milioni di euro "che verranno destinati – prosegue la nota del ministero – al recupero e alla valorizzazione di monumenti e siti archeologici, oltre che all’avvio della digitalizzazione degli archivi audiovisivi della RAI. Prosegue, così, quell’impegno forte e deciso del Ministero della Cultura nei confronti del patrimonio culturale nazionale che costituisce ormai un dato consolidato dell’azione di governo e una leva fondamentale della politica economica italiana".