Cartoceto tira la volata Record di tamponi: 3657

E’ il numero più alto registrato dall’avvio dell’operazione Marche Sicure. Trovati 17 asintomatici. Solo per oggi prosegue il presidio alla ’Tagliata’

Migration

FANO

di Sandro Franceschetti

E’ di 3.657 (con 17 positivi riscontrati, pari allo 0,46%) il totale dei tamponi eseguiti nella giornata di ieri nell’ambito dell’’Operazione Marche Sicure’ relativa ai comuni di Fano, Mondolfo, Cartoceto, San Costanzo e Mombaroccio. In crescita le persone che si sono sottoposte al test, rispetto alla media dei primi tre giorni (pari 3.168), grazie all’attivazione, proprio ieri, del presidio allestito al ristorante ‘La Tagliata’ sulla Sp 26, tra i paesi di Cartoceto e Mombaroccio, dove si sono recati ad effettuare il tampone rapido 439 cittadini, con 4 positivi riscontrati, equivalenti allo 0,91%.

Sono state, invece, 2.224 le persone complessivamente sottopostesi al test nelle location fanesi del Codma e della palestra ‘Venturini’ (11 i positivi, per una percentuale dello 0,49%) e 994 quelle che lo hanno effettuato a Marotta, con appena 2 positivi (0,2%). Senz’altro significativo il numero di cittadini che hanno aderito allo screening nel presidio creato al ristorante ‘La Tagliata’ se si valuta il bacino d’utenza, che in considerazione dei residenti a Cartoceto capoluogo e a Mombaroccio supera di poco le 3mila unità. Significa che in una sola giornata si è recato ad effettuare il test il 14,6% della popolazione.

"Sono molto contento di questi numeri e della grande partecipazione – ha commentato il sindaco di Cartoceto Enrico Rossi, che insieme al collega di Mombaroccio Emanuele Petrucci ha fortemente voluto questo presidio supplementare – e ringrazio tutti gli addetti ai lavori, dal personale sanitario ai volontari della protezione civile dei due comuni e della Croce Rossa di Pesaro, per l’ottimo lavoro, che ha permesso un’organizzazione senza sbavature di un servizio molto importante". "Lo screening, infatti – ha aggiunto il primo cittadino -, non è la soluzione per sconfiggere il virus, ma è una grande opportunità per contrastarne la circolazione subdola e inconsapevole. Le oltre 700 positività asintomatiche accertate dall’8 gennaio nelle Marche ci dicono in modo oggettivo quanto sia importante arrestare i vettori moltiplicatori, al di là delle posizioni personali o ideologiche. Certo, il tampone resta una fotografia puntuale in un contesto in continua evoluzione, ma se nel frattempo possiamo dare il nostro contributo esorto tutti a farlo".

I presidi del Codma e della palestra ‘Venturini’ a Fano e quello del bocciodromo di Marotta rimarranno operativi per tutta la giornata odierna dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19 e anche nella mattinata di domani. La location allestita al ristorante ‘La Tagliata’, invece, funzionerà solo oggi.