Caso Terna in Regione, macchinario in arrivo

Da Fano ad Ancona, dall’incontro di martedì con il sindaco Massimo Seri e il vice sindaco Cristian Fanesi a quello di ieri con il presidente del Consiglio regionale Dino Latini e una delegazione di cittadini di Carrara: le istituzioni pubbliche spingono Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, a trovare soluzioni per eliminare il rumore prodotto dalla centrale elettrica con cui sono costretti a convivere dalla scorsa estate i residenti del quartiere.

Nell’incontro di ieri, sollecitato dal coordinatore provinciale Udc, Davide Delvecchio, i tecnici di Terna hanno ribadito gli impegni già assunti in Comune: istituzione di un tavolo tecnico tra Terna, Arpam e Amministrazione comunale e sostituzione entro l’anno di tre macchinari della centrale di Carrara (il primo entro agosto, gli altri due tra ottobre e dicembre).

Uno dei macchinari tra l’altro sarebbe già al porto di Ancona e a breve, superato l’iter burocratico per il suo trasferimento a Fano (si tratta di un trasporto eccezionale), dovrebbe arrivare a Carrara.

Confermata anche l’installazione di pannelli o coperture fonoassorbenti. Progetti e date saranno illustrati dai tecnici di Terna ai cittadini di Carrara nell’incontro previsto per mercoledì prossimo, 27 luglio alle 19, a Casa Betlem.

an. mar.