Centro e mare, riecco i Mercoledì degli artisti

Aperitivi e musica: dall’8 giugno al via la seconda edizione della manifestazione che fa di molti locali fanesi un palcoscenico. Il programma

Migration

Aperitivi in arte e dopocena in musica. Dal centro al mare torna "Il Mercoledì degli Artisti" il calendario di eventi per l’intrattenimento giovanile offerto da 10 attività commerciali fanesi nell’ambito del progetto Fano en Plein Air, coordinato dall’Orchestra sinfonica Rossini. L’anno scorso per 14 serate (da giugno a settembre) in 4 piazze cittadine si sono svolti 56 spettacoli, che hanno visto esibirsi 185 artisti. E così dal prossimo mercoledì tornano protagonisti i locali del centro storico: Bardàn Bar, La Degusteria, 20.9 Caffè; Idea.Le food & more di piazza XX Settembre; Senzatempo live music club e Darderi Bistrò di piazza Andrea Costa; il Caffè del Porto, Da Peppe e Doma nella piazzetta del Porto e il ristorante La Mandria di viale Buozzi.

"Nel corso degli anni la crescita di questa iniziativa è stata esponenziale – sottolinea l’Assessore al Turismo Etienn Lucarelli -, l’appuntamento è entrato nel cuore della gente e dell’estate. L’elemento vincente è sicuramente da ricercare nella contaminazione di generi musicali e artistici per un programma sempre ricco ed eterogeneo per tutti i tipi di pubblico". Ogni locale presenta un suo programma che non si accavalla con gli altri offrendo una programmazione che accontenta gusti eterogenei. Al Darderi Bistrò live acustici all’ora dell’aperitivo (8 giugno - Mauro&Fabio Live, 15 giugno - Matilde Voce e Chitarra) nel vicino Senzatempo il live comincia alle 22.30 (8 giugno: Kassie Afo, 15 giugno: Missey). In piazza XX Settembre l’Idea.Le food & more propone la forma d’arte della pittura con l’aperitivo Appennello (tutti i mercoledì dalle 19.30), un format che permette ai clienti - grazie alla presenza di un artista che li guiderà passo passo nell’esperienza artistica - di passare una serata originale. Prenotando il proprio biglietto sul sito appennello.com, arrivando al locale si troverà tutto il materiale necessario (tele, pennelli, cavalletti, etc.) per dipingere seguendo le istruzioni dell’Artender che, brindando in compagnia, spiegherà come realizzare un quadro che poi si potrà portare a casa.

Dalle 21, sempre in piazza XX Settembre, Bardàn Bar, La Degusteria e 20.9 Caffè daranno spazio alle 21 a concerti che spaziano dal pop al rock, funky e blues, con particolare attenzione alle compagini musicali che non è abitudine ascoltare sul territorio (8 giugno - Treke’ Live, 15 giugno - Voodo Child). Nella piazzetta del Porto l’aperitivo in musica parte alle 19.30 ma per queste prime settimane è posticipato al giovedì (9 giugno: Nome&Cognome Live, 16 giugno: Jack & Betty Acoustic Crime)

re.fa.