Cinquantamila auto al giorno in città "Troppi incidenti, servono più strade"

Considerazioni emerse nel corso delle celebrazioni per la Polizia locale. E Seri punta il dito contro le baby gang

Migration

di Anna Marchetti

Allarme incidenti sulle strade di Fano: fino al 30 ottobre ne sono stati rilevati 276, di cui 164 con feriti e uno mortale. Dati resi noti ieri mattina in occasione della celebrazione, nella sala Verdi del Teatro della Fortuna, dei 159 anni della fondazione del corpo di Polizia locale. Occasione nella quale il sindaco Massimo Seri ha richiamato l’attenzione delle forze dell’ordine sul fenomeno dei vandalismi e delle baby gang, nei quartieri e in centro storico: la maggiore preoccupazione si registra nell’area del Pincio-zona Mura Augustee.

Tornando agli incidenti l’assessore alla Polizia locale Sara Cucchiarini ha parlato di "un numero rilevantissimo che impone una seria riflessione sulla sicurezza stradale e sulle azioni di contenimento della velocità". Ricordata l’installazione dei due autovelox in via Flaminia all’altezza del centro abitato di Cuccurano e sulla Statale 16 sud all’altezza Metaurilia. "A seguito di questa operazione di contenimento coercitivo della velocità – ha proseguito l’assessore – riconosciamo che già in pochi mesi l’andamento medio degli incidenti è di molto diminuito e possiamo certamente definire quei tratti più sicuri di prima ma in nessun modo possiamo pensare che ciò sia sufficiente. Dall’analisi dei flussi stradali registrati in modo puntuale dal nostro sistema di telecamere poste negli svincoli di maggior rilevanza della città, si evince che ogni giorno oltre 50mila auto attraversano Fano, con aumenti di traffico che arrivano anche a raddoppiare in estate con l’avvento dei turisti".

Secondo l’assessore Cucchiarini per ridurre il numero degli incidenti non bastano gli autovelox ma servono nuove infrastrutture: "In particolare servono la strada interquartieri a nord, verso Pesaro, (la cosiddetta Variante Gimarra ndr), e la complanare a sud per il collegamento verso Marotta e Senigallia. Grandi opere pubbliche sempre più necessarie per rispondere in modo strutturale al un traffico disordinato su strade inadeguate".

Tanti incidenti, ma meno gravi rispetto agli anni passati. "Soprattutto sono diminuiti – ha fatto notare la comandante Anna Rita Montagna – lungo la Statale 16 e lungo la Flaminia dove sono stati installati gli autovelox, che si sono rivelati efficaci seppur non risolutivi". Annunciato dalla comandante Montagna "l’arrivo di altri 5 autovelox mobili, che funzioneranno in presenza delle pattuglie e che potranno essere spostati nei punti dove c’è maggiore esigenza".

Per far capire la mole di lavoro sostenuta dalla Polizia locale sono stati forniti i dati sulle attività svolte nei primi 10 mesi dell’anno: 430 accertamenti di polizia commerciale che hanno portato a 48 verbalizzazioni; 60 accertamenti di polizia edilizia, che hanno portato a ben 17 denunce per abusi edilizi; 212 sopralluoghi per richiese di occupazione di suolo pubblico; 3.200 pratiche inerenti cambi di residenza e informazioni anagrafiche; 200 controlli sulla corretta detenzione dei cani; 115 accertamenti inerenti la tutela degli animali (a seguito di esposti); 66 verifiche sulle coperture contenenti amianto; 116 controlli delle aree verdi e terreni incolti; 30 incontri nelle scuole sulla educazione alla legalità con il progetto ‘A scuola andiamo da soli’; 30.000 telefonate (in media 100 al giorno, che comportano interventi immediati delle pattuglie esterne o passaggio a uffici interni per il successivo iter); 20.880 atti passati al protocollo (gestiti dalla segreteria e poi assegnati ai reparti di competenza); 2.500 mail (gestite dalla segreteria ed altri uffici interni).