Cioccovisciola, a Pergola una cascata di gusto

L’iniziativa animerà tutta la città l’8, il 10 e l’11. Il tartufo, insieme alle prelibatezze, sarà anche il grande protagonista della tavola

Migration

La città dei Bronzi si prepara al suo grande evento pre-natalizio: la Cioccovisciola, festa della cioccolata e del visciolato di Pergola, che animerà il centro altocesanense nelle giornate dell’8, del 10 e dell’11 dicembre. Ad organizzarla l’amministrazione comunale, con la preziosa collaborazione della Pro loco e di altre associazioni del posto, di Confcommercio Marche Nord, della Camera di Commercio delle Marche e di Ais.

"E’ un evento importante, che accende i riflettori sul territorio e le sue eccellenze e capace di far da traino al settore economico", ha messo in evidenza Amerigo Varotti, direttore di Confcommercio, che ha ospitato ieri nella sua sede pesarese la presentazione della kermesse, alla quale hanno partecipato il sindaco Simona Guidarelli, l’assessore al turismo Sabrina Santelli e Paolo Biagiali del ristorante ‘Giardino’ di San Lorenzo in Campo che curerà la ‘cioccocena’ in programma per sabato 10 al foyer del teatro Angel dal Foco.

"Dopo le difficoltà legate all’alluvione del 15 settembre che ci hanno costretti ad annullare la Fiera nazionale dei tartufo, prevista per il 2, il 9 e il 16 ottobre – ha evidenziato Guidarelli - abbiamo moltiplicato gli sforzi per rendere possibile lo svolgimento della Cioccovisciola e per far si che sia ancora più attrattiva che nelle 11 edizioni precedenti, predisponendo un programma estremamente ricco".

"Questa sarà davvero un’edizione speciale – ha aggiunto Santelli – perché la Cioccovisciola incontra il tartufo, con gli stand del prezioso fungo ipogeo che si affiancheranno a quelli dei maestri cioccolatieri, dei produttori del visciolato e poi a quelli del miele, dell’olio, dei formaggi e del vino Pergola doc".

E il tartufo, insieme a cioccolata e visciolato sarà anche il grande protagonista a tavola, sia negli spazi di degustazione, sia nella ‘cioccocena’, che proporrà un antipasto con visciola abbinata a carne di faraona, un primo al tartufo bianco, piccione al tartufo nero e un dessert alla cioccolata accompagnato dal visciolato delle aziende locali.

Insomma, tante prelibatezze. Alle quali si uniranno, in tutti e tre i giorni, animazioni, musica itinerante, attività per bambini, mostre, visite guidate e persino iniziative sportive: l’8 sarà la volta della podistica Pergola Crossing a cura dell’Asd Cirri Pergola e l’11 della CioccoPedalata promossa dal Bike Therapy. Stand aperti dalle 10 del mattino.

Nella foto: la presentazione della Cioccovisciola. Da sinistra Santelli, Varotti, Guidarelli e Biagiali

Sandro Franceschetti