Colli, un occhio in più sulle scuole

Sistema di videosorveglianza e incremento dell’organico della polizia locale da cinque a sette unità

Il Comune di Colli al Metauro investe sulla sicurezza, attraverso un nuovo sistema di videosorveglianza a ‘protezione’ delle scuole e l’incremento dell’organico della polizia locale da 5 a 7 unità. Quest’ultimo si è già concretizzato da due settimane, mentre le telecamere sono in fase di installazione e i lavori termineranno prima di Natale. Si tratta di quattro occhi intelligenti di ultima generazione, finanziati dal Ministero dell’Interno attraverso la Prefettura di Pesaro e Urbino, che ha premiato un progetto predisposto dalla polizia locale di Colli volto alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e di atti di vandalismo nei pressi degli istituti scolastici.

Nello specifico, una telecamera sarà posizionata all’esterno della palestra scolastica ‘Ciancamerla’ di Calcinelli, una al plesso della primaria ‘Falcone’ di Tavernelle, una alla secondaria di primo grado ‘Marconi’ di Montemaggiore e una alla scuola dell’infanzia ‘Don Bosco’ di Villanova, all’esterno della quale si sono verificati diversi atti vandalici. Questo nuovo sistema di videocontrollo andrà ad integrare, ampliandolo, il già presente impianto di sicurezza urbana, composto da 15 telecamere posizionate nei punti strageci del territorio, che è operativo da qualche anno e che consente di trasmettere informazioni in tempo reale alla centrale della polizia locale, guidata dal sostituto commissario Paolo Boiani. "Sono molto soddisfatto di questo progetto di sicurezza integrata in fase di realizzazione grazie al contributo ministeriale di 12mila euro – evidenzia il sindaco Pietro Briganti -, che potrà fornire un prezioso supporto all’attività investigativa da parte delle forze dell’ordine, consentirà un più proficuo monitoraggio delle aree e costituirà un valido deterrente verso le azioni criminose e vandaliche. Il contributo ottenuto è il premio per la valenza del progetto e la giusta gratificazione al lavoro del comandante Paolo Boiani e dei suoi ‘ragazzi’ che quotidianamente s’impegnano con dedizione, efficienza e grande disponibilità".

Il vicesindaco e assessore ai servizi educativi Annachiara Mascarucci, da parte sua aggiunge: "Incrementare il controllo del territorio e in particolare delle zone più sensibili, frequentante abitualmente dai nostri bambini e ragazzi, é di grande importanza. L’attenzione alla sicurezza sarà sempre una prerogativa di questa amministrazione". Sandro Franceschetti