TIZIANA PETRELLI
Cronaca

Consigli di quartiere, altre polemiche

La questione dei consigli di quartiere continua a infiammare il dibattito politico cittadino. Dopo le critiche sollevate da Stefano...

Francesco Panaroni (5 Stelle) interviene sui Consigli di quartiere

Francesco Panaroni (5 Stelle) interviene sui Consigli di quartiere

La questione dei consigli di quartiere continua a infiammare il dibattito politico cittadino. Dopo le critiche sollevate da Stefano Amatori, capogruppo di "Fano Crescere", è ora il MoVimento 5 Stelle, con il consigliere comunale Francesco Panaroni, a denunciare con forza le modalità di gestione di questo strumento di partecipazione, che secondo l’opposizione rischia di trasformarsi in una vuota formalità.

"Il MoVimento 5 Stelle si è sempre battuto per la partecipazione alla politica – afferma Panaroni – e per questo avevamo chiesto che i consiglieri di quartiere venissero votati direttamente dai cittadini. Niente da fare. L’assessore Santorelli ci rispose che a Pesaro votò solo l’8% degli aventi diritto. Vero. Ma almeno votarono i cittadini". I pentastellati avevano poi proposto un emendamento per il sorteggio integrale dei consiglieri, per evitare qualsiasi sospetto di spartizione politica. Ma poi "abbiamo scelto di partecipare a questa deprimente spartizione politica – continua Panaroni – solo per non lasciare completamente il campo alla maggioranza, nella speranza di garantire almeno un minimo di rappresentanza a chi sarebbe stato sicuramente escluso". Oggetto delle nuove critiche è la convocazione "lampo" delle assemblee per l’elezione dei Presidenti e Vicepresidenti di quartiere: appena mezz’ora. Ma a rendere il quadro ancora più critico, secondo il M5S, è la mancata distribuzione dei curriculum dei consiglieri. "Su quali basi dovremmo eleggere le cariche?", si chiedono.

ti. pe.