Coronavirus Fano, 11 morti alla Familia Nova. Ecco 400 mascherine

Tragedie a ripetizione nella casa di riposo. Intanto arriva il dono della Fondazione Merloni

Coronavirus, in arrivo 400 mascherine (Foto Dire)

Coronavirus, in arrivo 400 mascherine (Foto Dire)

Fano (Pesaro e Urbino), 29 marzo 2020 - Non è rimasto inascoltato l’appello lanciato due settimane fa da Franco De Felice, presidente dell’AssCoop, la cooperativa sociale che nelle Marche gestisce 18 strutture residenziali tra cui la Casa albergo per anziani ‘Familia Nova’ di Fano. "Non ci lasciate soli nella gestione di questa emergenza" aveva implorato sulle colonne del nostro giornale dopo che nella casa di riposo di Fano si erano registrate tre morti per Covid-19.

Leggi anche La situazione nel mondo  Il messaggio di Mattarella  La nuova autocertificazione 

"Oggi la Fondazione Merloni ci ha donato 400 mascherine FFp2 – riferisce De Felice – e la coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale 6 Roberta Galdenzi è in contatto quotidiano con noi, sempre disponibile". E’ anche grazie a questa collaborazione che la situazione all’interno della struttura, sebbene statisticamente sia fisiologicamente peggiorata nelle ultime settimane, mantiene un andamento lineare. "Ad oggi contiamo 11 decessi di cui uno solo Covid negativo – riferisce il coordinatore della struttura Francesco Alessandroni –. Chiaramente erano tutte persone che convivevano con diverse patologie, di età compresa tra i 67 e i 95 anni, per le quali il contagio da Coronavirus è stato fatale. Ad oggi tra anziani residenti e personale sono stati effettuati 40 tamponi e solo 3 sono risultati negativi. Sette dei 65 residenti iniziali della struttura sono attualmente ricoverati in ospedale. Altri 20 sono ben isolati qui da noi, in condizioni critiche che stiamo gestendo nel miglior modo possibile".

Una situazione tenuta faticosamente sotto controllo. "Come AssCoop ben prima delle disposizioni del presidente del consiglio, il 25 febbraio avevamo ridotto le visite ai residenti per poi dal 4 marzo bloccare completamente gli ingressi di estranei in struttura. Abbiamo seguito passo passo tutte le linee guida che ci sono state date e che continuano ad esserci impartite dalle istituzioni".