Terre Roveresche, oltre 500 Babbi Natale di corsa per la solidarietà

Un bel sole ha accompagnato i runner lungo gli 11 chilometri e mezzo che si snodano da Barchi a Piagge

I Babbi Natale di corsa

I Babbi Natale di corsa

Terre Roveresche (Pesaro Urbino), 17 dicembre 2017 - Meraviglioso spettacolo stamattina sulle strade di Terre Roveresche. Oltre 500 podisti in costume da Santa Claus hanno partecipato all’11esima edizione della “Corsa dei Babbi Natale” organizzata dall’Asd ColleMar-athon Club, il sodalizio sportivo famoso per la maratona internazionale Barchi-Fano che da 15 anni si disputa la prima domenica di maggio.

Corsa dei Babbi Natale (foto Franceschetti)
Corsa dei Babbi Natale (foto Franceschetti)

Un bel sole ha accompagnato i runner lungo gli 11 chilometri e mezzo che si snodano da Barchi a Piagge, passando attraverso Orciano e San Giorgio di Pesaro: le quattro municipalità che dal primo gennaio hanno dato vita al Comune fuso di Terre Roveresche. A dettare l’andatura di questa kermesse non competitiva è stata la Christmas safety sledge: suggestiva slitta rossa trainata dal cavallo Ringo, che ha scandito un’andatura soft e alla portata anche dei podisti meno performanti.

Perché una delle caratteristiche fondamentali di questa manifestazione è che la classifica non ha nessuna rilevanza; anzi è chiesto a tutti di procedere in gruppo. A rendere ancora più bella questa “Corsa” che da 11 anni consecutivi introduce la settimana che porta al Natale è la sua finalità solidale. Ogni euro raccolto grazie alle iscrizioni e alla generosità degli sponsor viene infatti devoluto a Unicef, Avis, Telethon e alla onlus Urukundo che aiuta i pigmei del Burundi.