Corsa Babbi Natale 2019, da Barchi a Piagge 350 podisti sfidano il maltempo

Terre Roveresche, vento e pioggia non minano lo spettacolo

I Babbi Natale schierati alla partenza dietro alla slitta della cavalla Violante

I Babbi Natale schierati alla partenza dietro alla slitta della cavalla Violante

Terre Roveresche (Pesaro e Urbino), 22 dicembre 2019 - Più di 350 podisti hanno sfidato vento forte e pioggia per dar vita stamattina alla spettacolare ‘Corsa dei Babbi Natale’ (foto) griffata ColleMar-athon Club. Un evento andato in scena per il tredicesimo anno consecutivo e che, come tradizione, è scattato da Barchi ed è arrivato a Piagge, attraversando anche Orciano e San Giorgio di Pesaro coinvolgendo, così, tutti e 4 i municipi del comune fuso di Terre Roveresche.

Tanti i runner locali, ma non sono mancati gruppi da fuori provincia e da altre regioni, per un appuntamento che unisce la voglia di stare insieme e di dare il benvenuto al Natale nell’unico modo che gli amanti della corsa a piedi conoscono: correre, sia pure in modo non competitivo, ma diligentemente schierati dietro la Christmas safety sledge, una bellissima slitta rossa trainata dalla cavalla Violante, che ha scandito un’andatura adatta anche ai poco allenati. Per tutti gli 11 chilometri e mezzo del percorso i partecipanti, in rigoroso costume da Santa Claus, hanno ricevuto l’applauso di tantissimi spettatori e all’arrivo a Piagge, hanno trovato ad attenderli, oltre che un ricco e quanto mai provvidenziale ristoro, viste le condizioni meteo, anche molte decine di ragazzini in costume da Elfi, che in contemporanea con la prova sulla distanza più lunga hanno dato vita, proprio a Piagge, ad una corsa per baby atleti.

La Corsa dei Babbi Natale, a Terre Roveresche, organizzata dal ColleMar-athon Club

La ‘Corsa dei Babbi Natale’ del ColleMar-athon Club è resa ancora più bella dalla sua finalità solidale. Tutto il ricavato, frutto delle iscrizioni e dei contributi degli sponsor, va, infatti, ad Unicef, Ail, Avis, Omphalos e all’associazione Urukundo che porta avanti progetti per i Pigmei del Burundi. Fra i ‘concorrenti’ anche il sindaco di Terre Roveresche, Antonio Sebastanelli, e il suo vice Claudio Patregnani, che hanno condotto per tutti gli 11 chilometri e mezzo una joelette (speciale carrozzina da escursione per i disabili fisici) consentendo di essere protagonista anche ad una signora con difficoltà motorie. Si sono fatti tutto il percorso anche il presidente dell’assemblea delle associazioni di Terre Roveresche Romano Romani e l’assessore di San Costanzo Margherita Pedinelli.