Fano, crolla la strada in pieno centro: evacuata famiglia

Il manto ha ceduto in via de Borgogelli durante i lavori idrici dell’Aset. Vigili del fuoco all’opera, due case inagibili

I lavori in via de’ Borgogelli dove il manto stradale ha ceduto per una bolla d’aria

I lavori in via de’ Borgogelli dove il manto stradale ha ceduto per una bolla d’aria

Fano, 13 settembre 2022 - Sono da poco passate le dieci di ieri mattina. In via de’ Borgogelli, in pieno centro, si ode un tonfo. E’ crollata una parte della strada. Una bolla d’aria e il manto stradale ha ceduto. E’ accaduto durante i lavori all’impianto idrico ad opera di Aset. Gli operai stavano operando in strada con alcuni mezzi, e all’improvviso una parte dell’asfalto ha ceduto, creando un vuoto di circa un metro di profondità e due di larghezza. Una situazione pericolosa per la viabilità e per i residenti, tanto che sono stati allertati subito i vigili del fuoco. I quali sono intervenuti nel giro di poco tempo, verificando la pericolosità della situazione e cercando di mettere in sicurezza subito eventuali residenti vicini. Il crollo è avvenuto di fronte a una casa disabitata, interessata comunque dal cedimento dell’asfalto. Ma vicino al luogo dell’incidente c’è un’altra casa, abitata anche da una persona diversamente abile che i vigili del fuoco hanno provveduto a far uscire.

Nel frattempo è arrivato il sindaco Seri che assieme al personale tecnico del Comune ha preso visione della situazione, sincerandosi che non avesse provocato danni a persone e prendendo subito i primi provvedimenti, di concerto con i pompieri che assieme agli operai presenti stavano cercando di ripristinare la normalità. "E’ stato accertato – ha precisato il sindaco Seri dando maggiori dettagli attraverso una nota diramata dal Comune – che la voragine si è aperta a causa di una rottura alla rete idrica. Il cedimento ha interessato principalmente la strada di fronte all’immobile del civico 55 attualmente disabitato, ma precauzionalmente i vigili del fuoco insieme al Comune di Fano hanno dichiarato inagibili i civici 53 A e 57. I residenti di quest’ultimo sono stati fatti evacuare".