Cucchiarini: "Si acceleri il ddl Zan sull’omotransfobia"

Oggi si celebra la giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia: l’assessore alle Pari Opportunità Sara Cucchiarini ha aderito alla campagna promossa da Re.a.dy (Rete nazionale delle Regioni e degli enti locali per prevenire e superare l’omotransfobia). L’iniziativa messa in campo quest’anno da Re.a.dy è una campagna di comunicazione per il contrasto all’utilizzo di parole d’odio.

"La campagna di comunicazione – fa presente Cucchiarini – è di rilevanza strategica per la prevenzione contro la discriminazione. Siamo un Paese nel quale si verificano quotidianamente casi di violenza causati dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere della vittima. Gli enti locali e tutto il mondo dell’associazionismo devono intensificare gli sforzi affinché emerga una cultura sociale fondata sul rispetto delle differenze".

Cucchiarini si allaccia anche alla rilevanza assunta dal Ddl Zan: "È ora che si acceleri sulla sua approvazione: primo, irrinunciabile passo avanti per arrivare ad incidere sulla cultura del rispetto e della differenza anche quando si parla di identità sessuale e identità di genere. La piazze piene di giovani di sabato (c’eravamo anche noi) ci dicono: avanti con coraggio!".

"I partner Re.a.dy che hanno aderito all’iniziativa congiunta di quest’anno – conclude Cucchiarini – hanno adattato una grafica e un claim comune per affissioni e social. Inoltre il frame della campagna è utilizzabile come cornice delle foto dei profili personali degli utenti di facebook che vogliono aderire".

an. mar.