Dalla Fondazione di Comunità oltre 32mila euro di erogazioni

L’assemblea dei soci approva il bilancio: "Risorse interamente distribuite"

Migration

Un bilancio complessivo di 40mila euro ed erogazioni per 32.500 euro su un totale di 38.500 euro di donazioni, di cui 33mila dal Banco Marchigiano. Approvato ieri mattina dall’assemblea dei soci (foto), riunita nel salone della Fabbrica Urbana di Palazzo Montevecchio, il bilancio 2021 della Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano. Il 2021 è considerato dalla Fondazione un anno "molto soddisfacente nonostante le forti limitazioni imposte alla pandemia". "Siamo riusciti – fa presente Gabriele Darpetti, componente del cda – ad impiegare tutte le risorse raccolte. Il nostro obiettivo è fare molto di più, ma ci conforta che la Fondazione di Verona (oggi eroga 200mila euro all’anno) sia partita dieci anni fa, come noi, erogando il primo anno 37mila euro".

Il presidente della Fondazione Alberto Di Martino ha indicato quelle che sono le linee guida dell’ente: "Azioni a lungo termine, sostenibilità e durevolezza, studi che si basino sull’analisi dei dati di fatto". Di Martino ha anche spiegato come l’obiettivo della Fondazione "sia quello di fare rete con i Comuni, le università e il terzo settore". Per il 2021 le erogazioni sono state così distribuite: Comune di San Costanzo (3.000 euro), Fondazione Caritas Comune di Mondavio (3.000 euro), Avis Mondolfo (5.000 euro), Coop.32 nel Comune Terre Roveresche (3000 euro), Comune di San Lorenzo in Campo (3.000 euro), Comune di Pergola (3000 euro), Comune di Fratterosa (2.500 euro), Comune di Monte Porzio (3.000 euro), don Orione, come supporto per il pagamento delle rette (4.000 euro) e Cooperativa Contatto (3.000) a seguito dell’incendio del magazzino di abiti usati a Centinarola.

"La Fondazione – ha fatto notare l’assessore al Welfare e presidente dell’Ambito sociale Dimitri Tinti – si è mossa molto bene durante la pandemia e sta partecipando con l’Ambito sociale numero 6 ai bandi Pnrr per i progetti sul Dopo di Noi che, come già accaduto a Fano, prevedono l’acquisizione di alloggi a Mondavio e Terre Roveresche". Il vicepresidente Giorgio Magnanelli ha posto l’accento sul ruolo e l’importanza degli Amici della Fondazione che sono 21, 11 dei quali sono entrati a far parte dell’ente proprio nel 2021, altre 5 quest’anno.

an.mar.