Fano, giovedì i funerali del pompiere Daniele Clizia

Il vicepresidente di Fanocuore coglie l'occasione per promuovere l'uso del defibrillatore

Daniele Clizia

Daniele Clizia

Fano (Pesaro e Urbino) 8 maggio 2018 - Si svolgeranno solo giovedì 10 maggio  i funerali di Daniele Clizia, il pompiere fanese morto improvvisamente venerdì scorso nello spogliatoio della piscina di Fossombrone. E’ infatti in programma per oggi l’autopsia richiesta dalla sua famiglia, per capire cosa può aver tradito il cuore del 50enne. Subito dopo, intorno alle 17 sarà aperta la camera ardente nell'obitorio di Fano.

Sarà compito poi di don Mauro Bargnesi, parroco della chiesa di San Cristoforo, trovare giovedì pomeriggio alle 16 le parole giuste per consolare mamma Iole e i fratelli Roberto e Francesco, oltre ai colleghi del Comando di Pesaro che per circa 20 anni hanno goduto di quella sua presenza discreta ma gioviale. Ora da due anni era in forza al Comando di Ancona, di stanza all’aeroporto di Falconara. 

“L’uso del defibrillatore - tiene a sottolineare Alberto Caverni, vicepresidente Associazione Fanocuore, prendendo spunto da questa tragedia -, oggi presente negli impianti sportivi, è il primo intervento da mettere in atto nei casi di arresto cardiaco. Va sicuramente iniziato il massaggio cardiaco, ma il defibrillatore deve essere applicato appena disponibile. Il suo utilizzo nei primi minuti aumenta considerevolmente le probabilità di salvezza per il paziente”.