CronacaDavide e Fabio Zandri: ai funerali 1.200 persone e palloncini bianchi in cielo

Davide e Fabio Zandri: ai funerali 1.200 persone e palloncini bianchi in cielo

La grande chiesa di Santa Croce a Calcinelli non è riuscita a contenere neppure la metà di coloro che hanno voluto stringersi attorno ai feretri del padre e del suo figlioletto morti annegati in mare sabato mattina

Colli al Metauro (Pesaro-Urbino), 12 luglio 2022 - La grande chiesa di Santa Croce a Calcinelli non è riuscita a contenere neppure la metà di coloro che hanno voluto stringersi attorno ai feretri di babbo Davide Zandri e del suo figlioletto Fabio; in tantissimi sono rimasti per l’intera liturgia sul sagrato. Oltre 1.200 persone hanno partecipato oggi pomeriggio all’estremo, struggente, saluto terreno all’operaio 44enne e al suo terzogenito di 7 anni e mezzo morti in mare sabato mattina davanti alla spiaggia di Gimarra a Fano.

Dense di speranza cristiana le parole pronunciate dal parroco don Matteo Pucci: “Siamo certi che colui che ha resuscitato Gesù resusciterà anche noi; e siamo certi che Davide e Fabio sono già accanto a Gesù”. Molto emozionanti, poi, gli interventi susseguitisi prima della benedizione finale, fra i quali una dolcissima lettera degli amici di Davide, quella di una vicina di casa e anche quella dei compagni di scuola del piccolo Fabio, che frequentava la seconda alla scuola primaria “Lugli” di Calcinelli.

All’uscita delle bare dalla chiesa, quella di papà Davide di legno chiaro e quella bianca del bimbo con sopra un orsacchiotto (entrambe ricoperte di rose bianche) si sono liberati in cielo decine di palloncini e anche due palloni più grandi a forma di cuore “Perché Gesù – aveva aggiunto il don durante l’omelia – ha preso per mano Davide e Fabio e li ha portati con sé in cielo".

Presenti al rito il presidente della Provincia Giuseppe Paolini, i sindaci di Colli al Metauro, Terre Roveresche e Cartoceto Pietro Briganti, Antonio Sebastianelli e Enrico Rossi, il vicesindaco di Fano Cristian Fanesi, il comandante dei carabinieri di Colli al Metauro Antonello Pannaccio, il comandante dalla polizia locale Paolo Boiani e il comandante della Capitaneria di Porto di Fano Anthony Turzo e il suo sottocapo Giovanni Fania.

In concomitanza con la cerimonia funebre, sia a Colli al Metauro che a Terre Roveresche (comune di origine di Davide Zandri) è stato osservato il lutto cittadino.