Decolla il ’Natale a San Costanzo’ C’è pure la sfida tra presepi viventi

Cartellone al via dall’8 dicembre fino al 6 gennaio tra animazioni e luminarie sotto l’egida della Pro loco e dell’Unpli

Migration

di Sandro Franceschetti

‘Natale a San Costanzo’: un paese in festa’ è il titolo del ricco calendario d’iniziative, che decollerà l’8 dicembre e si chiuderà il 6 gennaio, predisposto dalla Pro Loco sancostanzese col patrocinio del Comune e la collaborazione di molte altre associazioni, delle scuole e della parrocchia. Il tutto, con una novità importante: l’ingresso nella rete ‘Il Natale che non ti aspetti’ dell’Unpli provinciale. Ad evidenziare questo aspetto e a presentare i tanti eventi previsti da qui all’Epifania nel paese censanese e nelle sue frazioni, sono stati ieri il sindaco Filippo Sorcinelli, il presidente della Pro Loco Antonio Calabrese e il presidente Unpli Pesaro-Urbino Damiano Bartocetti.

"Sono molto orgoglioso e anche emozionato per l’inserimento di San Costanzo nel prestigioso calendario ‘Il Natale che non ti aspetti’ – ha detto il primo cittadino -. Un risultato raggiunto grazie al grandissimo impegno del nuovo direttivo della Pro Loco guidato da Calabrese". Il quale, da parte sua, ha fatto una carrellata dei tanti eventi previsti e ha posto l’accento "sul lavoro di squadra portato avanti con le altre associazioni, la parrocchia, i circoli... Solo questa collaborazione – ha puntualizzato – ci ha consentito di redigere un programma veramente ricco, che ci rende orgogliosi". Di grande soddisfazione le parole di Bartocetti: "Sono molto contento che anche San Costanzo sia entrato nella nostra rete di iniziative di Natale, la più estesa d’Italia, che ora conta 22 realtà. Noi ci mettiamo l’amore, la passione e il cuore. Essere all’interno del ‘Natale che non ti aspetti’ è un’occasione di crescita per i borghi e un’opportunità di sviluppo a livello turistico, con risvolti positivi anche sull’economia locale".

Il via scatterà giovedì 8, quando ci sarà l’accensione di tutti gli alberi di Natale e delle luminarie nel capoluogo, a Cerasa, a Stacciola e a Solfanuccio e una serie di animazioni e di momenti di condivisione. Da lì, altre 9 giornate ricche di proposte, fino al 6 gennaio, quando si terrà anche un contest di presepi viventi. Tutti i dettagli sul sito ilnatalechenontiaspetti.it e sui canali social della Pro Loco.