CronacaDiscoteca chiusa a Fano: i clienti fumavano nel locale, scovati due lavoratori in nero

Discoteca chiusa a Fano: i clienti fumavano nel locale, scovati due lavoratori in nero

Controlli dei carabinieri, Nil e Nas. Violazione dei divieti e assunzione irregolare: sospesa l’attività e multa al titolare di oltre 15mila euro

Fano, 1 febbraio 2023 –  Non solo i clienti fumavano all’interno del locale ma sono stati scoperti anche due lavoratori in nero. Dopo l’intervento, domenica scorsa, dei carabinieri della Compagnia di Fano, insieme ai carabinieri del Nucleo Ispettorato Lavoro di Pesaro e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Ancona, chiude così un discoteca del circondario con sanzione amministrativa al titolare di oltre 15mila euro.

Le contestazioni sono violazione del divieto di fumo nei luoghi chiusi e impiego di lavoratori in nero e di norme per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Durante l’ispezione, infatti, sono stati sorpresi cinque giovani a fumare dentro il locale. A loro è stata elevata la sanzione amministrativa pecuniaria prevista per la trasgressione del divieto di fumo nei locali pubblici, che prevede da un minimo di 27,50 euro a un massimo di 275 euro.

Inoltre, estesi i controlli al rispetto della normativa sul lavoro, hanno permesso agli investigatori di accertare la presenza nel locale di due lavoratori sprovvisti di regolare assunzione. Per questo è stato adottato il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale fino al ripristino delle prescritte condizioni di legge. I controlli hanno riguardato anche la regolarità dei servizi di sicurezza e le misure antincendio.