Don Andrea Andreozzi nuovo Vescovo di Fano

A darne l'annuncio è stato Armando Trasarti, alla presenza di tutti i presbiteri, dei diaconi, dei religiosi, degli operatori e dei direttori degli Uffici di Curia e di tanti fedeli

Il uovo vescovo di Fano è don Andrea Andreozzi, il momento dell'annnuncio
Il uovo vescovo di Fano è don Andrea Andreozzi, il momento dell'annnuncio

Fano, 3 maggio 2023 – Sarà don Andrea Andreozzi il nuovo Vescovo della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola. A darne l'annuncio è stato il Vescovo Armando Trasarti, questa mattina,  alle ore 12 alla presenza di tutti i presbiteri, dei diaconi, dei religiosi, degli operatori e dei direttori degli Uffici di Curia e di tanti fedeli che hanno voluto essere presenti in segno di vicinanza e stima nei confronti del vescovo Trasarti.

Don Andrea è nato il 25 agosto 1968 ed è stato ordinato presbitero il 26 ottobre 1996. Attualmente è rettore del seminario di Assisi. Da oggi, fino all'ingresso del nuovo Vescovo, Mons. Armando Trasarti sarà amministratore apostolico.

Nel 1996 viene ordinato presbitero e nel 2007 è nominato vicario parrocchiale a San Michele Arcangelo in Monte Urano (FM) e docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto Teologico Marchigiano, sede di Fermo. Dall'11-11-2007 è parroco pro tempore e legale rappresentante della parrocchia a San Pio X in Porto Sant'Elpidio, Nel 2010 assume l'incarico di membro del Consiglio di Amministrazione della Pia fondazione autonoma “Fondazione Terzo Millennio per la cultura, l’arte e l’educazione”, detta anche “Fondazione Beato Antonio Grassi”, in rappresentanza del giornale diocesano "La voce delle Marche". Nel 2014 è nominato direttore spirituale del Seminario arcivescovile di Fermo e responsabile dell'Unità pastorale di Porto Sant'Elpidio. Dal 2015 è membro di diritto del Consiglio presbiterale, in qualità di vicario foraneo di Porto Sant'Elpidio (FM). Ne 2018 è stato nominato Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione della Pia fondazione autonoma diocesana di culto e di religione “Fondazione Caritas in Veritate”. Dal 2020 è rettore del Seminario di Assisi.