Dopo due mesi, riaprono i ponti dell’alluvione

E’ tornato percorribile l’attraversamento sul torrente Nevola, a San Lorenzo; presto toccherà a quello in località Pantana, a Pergola

Migration

di Sandro Franceschetti

Buone notizie per i cittadini della media e alta Valcesano. Un ponte chiuso dopo la drammatica alluvione del 15 settembre è stato aperto nella serata di venerdì a San Lorenzo in Campo, e un altro, a Pergola, dovrebbe tornare fruibile entro tre giorni. La struttura riattivata nel territorio laurentino è quella sul torrente Nevola lungo la strada comunale n. 19 al confine con Arcevia, molto utilizzata anche dai cittadini di Castelleone di Suasa. "Ho emanato l’ordinanza di riapertura nel pomeriggio di venerdì – evidenzia il sindaco Davide Dellonti -, in accordo con Anas che è l’ente attuatore nominato dal commissario straordinario per la gestione dell’emergenza e ricostruzione. Il ponte, al momento, sarà utilizzabile con le seguenti prescrizioni: limite di portata a pieno carico di 3,5 tonnellate; velocità massima 30 chilometri orari e senso unico alternato".

"Il manufatto, che nell’immediatezza degli eventi era stato subito liberato dai tronchi accumulati e dai detriti dilavati dalla furia delle acque, e ha beneficiato della ricostruzione delle rampe d’accesso – aggiunge il primo cittadino -, fortunatamente non presenta segni di dissesto statico rilevanti. Sempre nei giorni successivi all’alluvione è stato pulito l’alveo del torrente, riabbassata la quota dello stesso, nonché puliti gli argini e correttamente regolata la confluenza del torrente nel fiume Cesano. Tutte operazioni svolte dal servizio pronto intervento dell’ex Genio Civile della Regione, su nostra richiesta. In accordo con Anas, il ponte dovrà essere comunque oggetto di interventi rilevanti da eseguire con i fondi che arriveranno dal governo centrale. Al quale il nostro Comune ha richiesto 400mila euro".

Per un ponte già ripristinato ce n’è un altro, come detto, nella vicina Pergola, in fase di riapertura: quello in località Pantana, anch’esso off limits dalla sera del 15 settembre. Qui, dopo l’ultimazione dei lavori di ricostruzione del tronco di strada da parte del Genio Civile, si stanno svolgendo opere sul piano viario effettuate da una ditta incaricata dal Comune, che dovrebbero terminare nel giro di 2, 3 giorni. E poiché le prove di carico sono già state eseguite con esito positivo, per metà settimana l’infrastruttura tornerà fruibile.

Ancora incerta, invece, la riapertura del ponte all’ingresso di via Kennedy, nel capoluogo pergolese, in merito alla quale si attendono comunicazioni dalla Provincia.