"Ex Carducci, attendiamo lo sblocco di 5 milioni"

Il presidente Paolini fa il punto sui lavori: "Appena arrivano i soldi, partiamo"

Migration

FANO

Non appena verrà sbloccato il finanziamento del ministero da 5 milioni di euro, la Provincia potrà partire con la ricostruzione dell’ex Carducci di Fano. Lo annuncia i presidente dell’ente di via Gramsci Giuseppe Paolini, che alla vigilia dell’avvio del nuovo anno scolastico fa il punto degli interventi completati, di quelli in essere e di quelli in attesa.

Per quanto riguarda le scuole di Fano, il presidente Paolini, assieme al dirigente dell’Edilizia scolastica Maurizio Bartoli, spiega: "E’ stato concluso il rifacimento di tutte le finestre del Battisti, ora a dispersione zero, su un edificio peraltro già adeguato sismicamente. Al Torelli sono stati sostituiti i vecchi corpi illuminanti con lampade a led, con un risparmio energetico dell’80 per cento. All’istituto Volta è stato invece ultimato il rifacimento dei bagni". E ancora: "Sono stati terminati gli interventi per le aule all’Olivetti. Stiamo lavorando su Palazzo Petrucci con la predisposizione del cantiere a servizio del Polo3".

Infine, all’ex Carducci di Fano è in corso la ristrutturazione della palestra: un intervento da 300mila euro su un edificio indipendente dagli altri blocchi. "Sulla stessa scuola – conclude il presidente Paolini – attendiamo lo sblocco del finanziamento del ministero (cinque milioni da legge Sisma 120, ndr): noi siamo pronti a partire con la ricostruzione e le risorse provinciali per la compartecipazione sono già a bilancio". L’operazione complessiva è di nove milioni e 710mila euro.