’Facciamo strada’: così il Comune evita le buche

Appaltato alla ditta Avr per 1,6 milioni in due anni il servizio h24 sui 450 km di viabilità. Criticità segnalabili anche dai cittadini

Migration

Emergenza buche, l’assessore alla Qualità urbana Fabiola Tonelli annuncia "una svolta epocale": per far fronte ai problemi dei 450 km di strade cittadine (buche, danni o mancanza di segnaletica verticale e orizzontale, messa in sicurezza della viabilità in caso di incidenti, transennamenti), il Comune ha messo in campo il servizio "Facciamo Strada", gestito da Avr (azienda leader nel settore). "L’azienda avrà la responsabilità operativa – fanno sapere dal Comune – delle infrastrutture viarie cittadine, con personale locale e mezzi dedicati. Il servizio sarà in funzione H24, ogni giorno dell’anno".

"I fanesi ci vedranno in strada – spiega l’ingegnere Sara Berni, responsabile servizio Avr su Fano – e ci riconosceranno dal logo ‘Facciamo strada’. Ce la metteremo tutta per restituirvi una città migliore". "Il servizio – chiarisce Tonelli – pianificherà gli interventi in base alle necessità diagnosticate e alle segnalazioni sulla pagina Fb ’Facciamo Strada’ e il sito di prossima realizzazione facciamostrada.it". Oltre a questi, per le segnalazioni sono disponibili i canali già attivati dal Comune (0721-887526, da lunedì a venerdì dalle 9-13 e l’indirizzo mail segnalazioni@comune.fano.pu.it). Sarà anche istituito un numero Whatsapp a cui i cittadini potranno inviare segnalazioni e richieste di informazioni". "L’elemento caratterizzante di questo accordo – aggiunge il sindaco Massimo Seri – risiede nella reperibilità h24 degli 8 addetti di Avr presenti in loco che, in qualsiasi momento, interverranno per le emergenze. Si andrà anche a pianificare in maniera coordinata le attività e le priorità grazie al monitoraggio di tutto il patrimonio delle strade". "Con questa gestione – conclude l’assessore Barbara Brunori – saremo tempestivi e avremo un interlocutore unico per intervenire e risolvere le criticità delle nostre strade". Avr, già operativa, nella prima settimana di appalto ha concluso 72 interventi: 23 sulla pavimentazione, 37 sulla segnaletica verticale, 6 per pulizia e ripristino di caditoie e chiusini, 2 per arredo urbano, 4 per il posizionamento della segnaletica provvisoria per gli eventi. La spesa prevista dal Comune è di un milione 581mila euro per la durata di due anni.

Anna Marchetti