Fano e i suoi tanti ’Cuori comuni’ Commozione per il volontario in coma

Migration

Grande festa ieri pomeriggio al Teatro della Fortuna dove è andata in scena la prima edizione di "Cuore Comune", la manifestazionespettacolo messa in campo dall’amministrazione comunale per rendere omaggio a tutte le persone, donne e uomini fanesi, che in questi anni hanno portato benefici o prestigio alla città. Un momento di festa allietato dagli sketch dei comici del San Costanzo Show e dalle poesie de-cantate dall’attore Fabrizio Bartolucci con l’accompagnamento musicale del chitarrista Tommaso Baldini.

Dall’allegria si è passati però alla tristezza annunciando il grande assente della serata, quella di uno dei protagonisti, il volontario della Protezione Civile Enrico Frattini, che alla vigilia della sua premiazione su quel prestigioso palco è rimasto vittima di un incidente stradale (quello di sabato pomeriggio in viale Primo Maggio) ed ora si trova in stato di coma nella Rianimazione del San Salvatore di Pesaro. "Abbiamo deciso di mantenere il Premio, che sarà ritirato per lui da Saverio Olivi - ha detto il sindaco di Fano Massimo Seri sul finale della già commovente serata - con la speranza di poterglielo consegnare presto". Fin lì aveva sempre regnato il sorriso sul volto dei tantissimi concittadini che hanno partecipato alla grande celebrazione del volontariato fanese. "E’ cosa nota - ha spiegato Seri - che nella nostra città è da sempre presente un forte associazionismo ed un senso di accoglienza e solidarietà profondo e diffuso. Tantissime infatti sono le associazioni nate e che appartengono non solo al mondo del volontariato ma anche a quello dello sport e della cultura. Così il Comune ha chiesto ad ogni associazione di segnalare un nome di colui o colei che rappresenti il grande "cuore comune" di Fano. Era giusto poi che tutto questo venisse riconosciuto con gratitudine di fronte a tutta la comunità. Abbiamo pensato quindi a questo momento scegliendo la suggestiva cornice del Teatro".

Le figure segnalate negli ultimi mesi sono state poi giudicate da una giuria che ha scelto i sei personaggi premiati (don Guido Spadoni di Un mondo a quadretti, Mirella Tamburini di Millevoci, Mara Magini di Mondo Solidale, Luca Primavera del Fano Rugby e Pietro Guidi del club anziani Le Fontanelle) e le due associazioni più meritorie del 2021: Adamo che si occupa dell’assistenza domiciliare dei malati terminali e Melampo che accudisce i cani e i gatti abbandonati.

Tiziana Petrelli