Fano Grosseto, galleria della Guinza. Indaga la Corte dei Conti. "Buttati 250 milioni"

La galleria, abbandonata da 25 anni e inutilizzabile, è ormai fatiscente. Spesi 500 miliardi di vecchie lire

Fano Grosseto, la Guinza in foto il progettista Paccapelo col sindaco Fernanda Sacchi

Fano Grosseto, la Guinza in foto il progettista Paccapelo col sindaco Fernanda Sacchi

Mercatello sul Metauro, 22 novembre 2018 - Lo sospettavano in molti. Ieri è arrivata la conferma. La procura della Corte dei Conti delle Marche indaga sullo sperpero di denaro pubblico per la costruzione della galleria della Guinza a Mercatello sul Metauro. Ci sono voluti per realizzarla più di 500 miliardi di vecchie lire, ossia 230/250 milioni di euro. Soldi serviti per fare un cuniculo di 6 chilometri e poi lasciarlo così, senza manutenzione né cura né utilizzo.

Abbandonato a sé stesso da 25 anni. Doveva collegare l’Adriatico col Tirreno, ossia esser parte integrante della Fano-Grosseto. Ha solo collegato un bosco ad un bosco, ed è probabile che sia popolato da animali selvatici attratti dalla luce in fondo. La galleria appartiene all’Anas, e di questo abbandono ne risponderà attraverso i suoi dirigenti a partire dal 1990 fino ad oggi. Ognuno di loro sapeva dell’esistenza di una delle più grandi incompiute della storia d’Italia ma nessuno ha cambiato o tentato di cambiare la situazione facendo in modo di valorizzare l’opera costruita già con una specie di inganno nel 1990.

Infatti, i primi 35 miliardi di lire per fare il foro di assaggio lungo sei chilometri alla Guinza furono prelevati dallalegge perla ricostruzione del Friuli dopo il sisma del 6 maggio del 1976. Dirottati sulla Guinza per scelta politica sia nazionale (molti leader vennero a brindare e festeggiare l’inizio dei lavori) che locale. Spesi i primi 35 miliardi, successivamente arrivarono gli altri malgrado la sospensione del cantiere per almeno 7 anni a causa di tangentopoli. Poi la ripresa dei lavori fino al 2004 per le gallerie esterne di collegamento e per i viadotti verso Mercatello sul Metauro. Totale della spesa: 500 miliardi di vecchie lire, circa 230 milioni di euro, con gallerie intrise da infiltrazioni d’acqua e di pareti ammalorate per il lungo abbandono.

Un gruppo di cittadini di Mercatello sul Metauro si è preso la briga di realizzare un breve riassunto video della telenovela inifinita 'Il Traforo della Guinza' e di pubblicarlo su YouTube (pubblicato da IcoFlash il 19 novembre). Il video riprende diversi articoli e servizi realizzati dal Carlino per documentare la situazione.