"Fermate i baby-vandali del centro"

Allarme e ansia tra i cittadini di Fano: la mancanza di controlli lascia mano libera agli adolescenti-sfasciatutto

"Più controlli in via Rinalducci". E’ quanto chiedono i residenti di quella parte del centro storico per arginare il degrado che si creare soprattutto il sabato notte con giovanissimi, che schiamazzano, sporcano e non di rado (l’ultimo episodio risale proprio a sabato sera) usano il vicolo come bagno a cielo aperto. "Il sindaco Massimo Seri – afferma una signora che abita in zona – invece di fare i Tso, sarebbe meglio se presidiasse il territorio. I ragazzi, parliamo di giovani tra i 13-14-15 anni, si muovo in gruppo ed è anche difficile dir loro qualcosa".

Prosegue la residente: "Non so quale posso essere la soluzione, non ho la bacchetta magica, ma credo che un controllo maggiore potrebbe aiutare. Gli agenti della Polizia locale in questa parte del centro storico non si vedono mai, mentre la loro presenza servirebbe da deterrente, soprattutto il sabato sera e la domenica quando i ragazzini sono in giro a fare danni".

E ancora: "Concentrare tutte le energie delle forze dell’ordine nella guerra ai green pass rischia di far sfuggire al controllo, pezzi di territorio". La residente chiama in causa anche i Servizi sociali perché dedichino maggiore attenzione "alle famiglie a rischio con figli adolescenti". "Non si può – conclude la residente – delegare tutto alla scuola, servono anche l’impegno delle famiglie e delle istituzioni". Sui temi della sicurezza, del decoro e dell’ordine pubblico, Fratelli d’Italia invita l’Amministrazione comunale ad intervenire "impiegando i necessari strumenti. La sicurezza va assicurata costantemente e non solo dopo il verificarsi di gravissimi eventi". In particolare FdI segnala come "sabato notte tra le 22 e mezzanotte, per l’ennesima volta al Pincio e lungo le mura malatestiane si siano verificati danneggiamenti di auto, schiamazzi e bagordi. I cittadini residenti in quella parte del centro storico sono arrabbiati e sconfortati perché si sentono inascoltati. Da tempo segnaliamo che la città versa nel più completo abbandono, lasciando spazio al verificarsi di eventi davvero spiacevoli e a scapito della sicurezza. Oggi, a distanza di mesi, sollecitati dai cittadini, torniamo a segnalare che la situazione non è certo migliorata e che la mancanza di controlli, vigilanza e telecamere, determina continuamente eventi malavitosi. Tutto ciò non fa che dimostrare la completa incapacità dell’Amministrazione Seri a gestire i problemi essenziali della vita dei cittadini".

an. mar.