Fuoribrodetto, che gusto

Tra oggi e sabato quattro tappe al ristorante per il piatto di mare a 20 euro

Fuoribrodetto per i nostri lettori che possono assaggiare la zuppa di mare a 20 euro nei ristoranti del circuito per tutto il mese di settembre. Ecco gli appuntamenti di questa settimana.

Oggi. Ristorante Il Galeone (piazzale Amendola 2, prenotazioni 347.9383785): il cuoco Marco Vegliò propone il brodetto tradizionale, "con pesci che vanno dalle 11 alle 14 tipologie e naturalmente cipolla, olio, aceto e concentrato di pomodoro. Ciò che si differenzia dalla tradizione è che il pesce è interamente sfilettato e se il mare lo permette, vengono anche aggiunte specie più pregiate come i crostacei". Ingredienti aggiunti: grande cura, freschezza e fedeltà alla tradizione.

Domani. La Tressa Bistrot by AlMare ( via Degli Schiavoni 4, prenotazioni 0721 1940085). Mare e natura si fondono in un matrimonio di sapori semplici ma differenti: per esempio la classica panzanella o parmigiana che si sposano alla perfezione con alcuni tipi di pesce. Il brodetto de La Tressa Bistrot by AlMare, preparato dallo chef Antonio Scarantino, è il perfetto mix di tradizione e innovazione. I pesci, tutte le specie da rete, opportunamente deliscate, con l’aggiunta di pesci anche diversi come i frutti di mare, la seppia, la ricciola, sono cotti direttamente nella salsa di pomodoro. Questa viene preparata nel modo tradizionale, con il doppio concentrato di pomodoro. La ciliegina sulla torta è un raviolo, accompagnato al piatto, con un ripieno liquido di brodetto. Marea Sushi Lab, (via Cesare Simonetti 23A, info 375.6767363), connubio tra materie prime e tecniche di lavorazione della tradizione italiana e nipponica. "Per la serata speciale – dice Giacomo Storoni – proporremo un nostro piatto del menu, lo chiamiamo ‘Gyoza in brodetto’. Il piatto consiste in un brodetto rivisitato con circa 8 pesci e dei ravioli giapponesi fatti a mano con ripieno di gambero, cavolo porro e zenzero. Le tipologie del pesce varieranno in base al pescato del giorno".

Sabato. Ristorantino Da Santin Braceria (viale Adriatico 80, info 0721 805507). Il brodetto di Stefano Gaggia, titolare del Ristorantino da Santin è il vero brodetto alla marinara, servito nel tegame tavolo per tavolo, senza cozze e vongole che riempiono il piatto nonostante non siano mai state previste nella ricetta. Quindi una cura maniacale della cucina autentica della tradizione cittadina, senza fronzoli e ricca di sapori del mare.