Federica Giuliani, una fanese tra i nuovi volti di Giallo Zafferano
Federica Giuliani, una fanese tra i nuovi volti di Giallo Zafferano

Fano (Pesaro e Urbino), 19 maggio 2015 - Una fanese conduttrice in tv. Da blogger in cucina, a nuovo volto del canale telematico e satellitare Giallo Zafferano. Federica Giuliani, 35enne nata e cresciuta a Fano, emigrata a Cuneo per amore, a breve sarà protagonista di un suo programma di cucina. In rete gira già lo spot pubblicitario con il ben più noto volto di Giallo Zafferano, la presentatrice Sonia Peronaci che annuncia: "A partire da giugno non sarò più sola, perché ho chiamato a raccolta 8 braccia in più per portare un po' di baraonda nella cucina di Giallozafferano! Preparatevi, stanno arrivando". Due di queste braccia sono di Federica Gelso Giuliani.

 

 
Stanno arrivando!

Adoro cucinare in compagnia, perciò mi sono detta: "Perchè non condividere bancone e fornelli?" A partire da giugno non sarò più sola, perchè ho chiamato a raccolta 8 braccia in più per portare un po' di baraonda nella cucina di Giallozafferano! Preparatevi, stanno arrivando ;)

Posted by Sonia Peronaci on Lunedì 4 maggio 2015

"Sono passata dalla gestione museale alla gestione delle padelle" dice la Giuliani, già autrice di due libri, l'ultimo uscito il 26 aprile (“Tu di che taglio sei”, edizioni Araba Fenice), laureata in Beni Culturali a Ravenna. "Sono una laureata pentita convertita alla cucina che è la mia grande passione". Mamma di un bambino di 3 anni la Giuliani "al termine di un'esperienza lavorativa mi sono ritrovata senza lavoro ed ho investito più tempo nella mia passione per la cucina. Dalla condivizione sui social delle mie ricette sono passata alla condivisione su un blog nella piattaforma di Giallo Zafferano". Era l'agosto del 2011.

"Partendo da un semplice cellulare sono passata poi alla compatta e alla reflex, sono cresciuta man mano sia dal punto di vista della scrittura della cucina che della fotografia" racconta. Tant'è che nel 2013 è uscito il primo libro: “Una blogger in cucina”. Ed ora "sono entrata a far parte della redazione di Giallo Zafferano e mi occupo del progetto “Nuovi volti”. Siamo in quattro. Quindi Giallo Zafferano si amplia: continua ad esserci il grande volto conosciutissimo di Sonia Peronaci e poi ci siamo noi altri 4, due maschi e due femmine, che si occuperanno di quattro filoni tematici diversi".

"Io mi occupo della cucina del benessere intesa come cucina alternativa, farine alternative, ricette senza latte, ricette senza glutine... per andare incontro a tutte queste intolleranze che si stanno sviluppando. Tantissimi soffrono di queste patologie ormai. Cose leggere ma che siano alla portata di tutti. Ma “non light” perché ci sono anche ricette più pesanti e anche dolci realizzati con la farina di riso o il latte di riso in modo di dare a tutti la possibilità di mangiare un pasticcino che sembra identico a quello di pasticceria però in realtà è senza glutine e senza latte. C'è questa esigenza e una conseguente grande richiesta da parte dell'utente e quindi abbiamo voluto accontentare anche questa grande fetta di pubblico".

Assieme a Federica Giuliani e la sua cucina “Sana ma con Gusto” ci sono Aurora Cortopassi (cucina vegetariana) Giovanni Castalgi (cucina veloce, facile per tutti, per studenti e single che non hanno molto tempo per cucinare) e Manuel Saraceno (cucina etnica, ovvero dal mondo). "Sostanzialmente il nostro incarico è scrivere la ricetta, fotografarla per il blog e registrarla anche in video. E' stato allestito un set per ciascuno di noi, con una cucina e un colore. Io sono il “verde”. Ognuno ha la sua sigla e io al termine ripeto uno slogan Sano è anche buono. Parola di Federica che farà parte del mio personaggio. L'idea è fare, durante la settimana, cinque ricette: quelle di noi quattro più quella di Sonia".