"Gimarra, ma quale lentezza. Andiamo spediti"

Il vicesindaco Fanesi replica alle accuse del suo partito sul progetto della variante. "Incontro in Provincia per porre le basi del percorso"

Migration

di Anna Marchetti

Tutti li accusano di immobilismo, al contrario a loro sembra di andare "spediti". Parliamo della Variante Gimarra, e dei 20 milioni di euro assegnati nel 2018 e non ancora spesi. Dopo l’affondo dell’ex consigliere regionale Renato Claudio Minardi, e della capogruppo del Pd Agnese Giacomoni, tocca al vicesindaco Cristian Fanesi replicare alle critiche dei compagni di partito: "Chi si preoccupa sbaglia – afferma –, sarebbe bastato chiamarci per evitare inutili agitazioni". Fanesi risponde sia ai compagni di partito, preoccupati che si perdano i 20 milioni di euro (il cantiere deve essere operativo entro il 31 dicembre 2022) sia a quella parte della maggioranza (soprattutto Psi e Noi Giovani) che preferirebbe dirottare il finanziamento su Fano Sud.

Fanesi, infatti, fa sapere che la strada si farà e i soldi non si perderanno perché "l’Amministrazione procede spedita". L’idea è quella di utilizzare lo strumento dell’Accordo di Programma. Non a caso ieri mattina, due giorni dopo l’altolà di Minardi ("se si perdessero i soldi la maggioranza non potrebbe più andare avanti"), Fanesi e il dirigente all’urbanistica Adriano Giangolini hanno incontrato il presidente della Provincia Giuseppe Paolini per valutare la disponibilità a stipulare l’Accordo di programma. "Accordo di Programma – fanno sapere dal Comune – già inserito nella convenzione del 13 agosto del 2020 tra la Regione Marche e il Comune di Fano". L’Accordo di Programma servirà ad abbreviare i tempi di approvazione della variante al Prg da parte della Provincia.

"L’incontro di oggi – commenta Fanesi – ha messo le basi del percorso da intraprendere. Sempre nella giornata di ieri è stato affidato l’incarico per la verifica del progetto (ancora non consegnato al Comune ndr) all’azienda milanese Conteco Check. Verifica necessaria sui progetti di questa importanza". "Noi abbiamo una scadenza – conclude Fanesi - che dobbiamo rispettare, entro il 31 dicembre 2022 dobbiamo procedere all’affidamento dei lavori. Rispetteremo questa data e riteniamo che la procedura che semplifica e rende più agevoli i tempi sia l’Accordo di Programma e per procedere in tale direzione abbiamo avuto la disponibilità del presidente Paolini". Fanesi rimarca: "La strada di Gimarra è un obiettivo che vogliamo portare a termine per migliorare la viabilità cittadina verso nord con un’opera adeguata alla mole di traffico che interessa quella parte di città".