Gisella De Sena Ajani morta a Milano, aveva da poco lasciato la sua amata Fano

Profondamente fanese, legatissima alla sua città e alle amicizie di sempre. Lascia il marito Mauro Ajani, la figlia Benedetta e tre nipoti. Fatale una brutta caduta la scorsa estate

Gisella De Sena Ajani

Gisella De Sena Ajani

Fano, 28 ottobre 2020 - Profondamente fanese, legatissima alla sua città e alle amicizie di sempre. Gisella De Sena Ajani aveva lasciato Fano, per rientrare a Milano, qualche settimana fa dopo una estate trascorsa nella sua casa sulla collina di Gimarra. Aveva 64 anni e lascia, oltre a suo marito Mauro Ajani, compagno di sempre, la figlia Benedetta e tre nipoti, Giacomo, Cesare e Martino.

Una morte improvvisa, la sua, che ha lasciato tutti sgomenti non solo in città, ma anche a Pesaro dove questa signora era molto conosciuta e stimata.  

Solare, positiva, casa sempre aperta per gli amici "e pronta ad aiutare in silenzio molte associazioni benefiche", Gisella De Sena è stata titolare di una agenzia a Milano, ma è poi diventa, anche per il suo profondo legame con Fano, armatrice andando a rinsanguare, attraverso l’acquisto di due grandi motopesca d’altura, la flotta peschereccia cittadina.

Nelle suoi lunghi e puntuali ritorni estivi, animava spesso molte serate organizzando feste, non solo nella sua abitazione, ma anche nella spiaggia di famiglia, il 'Sandy Beach' che aveva trasformato in un ‘salotto’, sul lato pesarese della costa. Aveva curato personalmente molti allestimenti della sua spiaggia.

A minare la sua salute una brutta caduta avvenuta questa estate e dalla quale non si è più ripresa. Una situazione che è poi precipitata negli ultimi giorni. Nella giornata di ieri Gisella De Sena, come per sua volontà, è stata cremata a Milano. Alla cerimonia d’addio, oltre alla famiglia, solo gli amici e i parenti più stretti. Ad un amico, il marito Mauro Ajani, milanese, industriale farmaceutico, ha confessato: "L’urna la terrò in casa e quando morirò anch’io, ci faremo spargere le nostre ceneri in mare con un peschereccio".

m.g.