Guardie mediche, l’incastro non regge più

Ad agosto quattro turni completamente scoperti nei presidi di Mondavio e Pergola che finora si compensavano. Zenobi: "Inaccettabile"

Migration

Per le guardie mediche di Mondavio e di Pergola è andato in crisi anche il sistema a incastro. Se negli ultimi quattro mesi, da aprile a luglio, il funzionamento in maniera integrata dei due presidi (quando era scoperto uno era attivo l’altro e viceversa) ha perlomeno garantito la copertura alternata di tutti i turni del servizio, in questo mese di agosto per ben quattro volte il medico mancherà contemporaneamente in entrambe le postazioni. Si tratta di quattro turni notturni: dalle 20 alle 8 del mattino successivo. Per l’esattezza, di quelli che inizieranno le sere di venerdì 12, di domenica 14, di venerdì 19 e di martedì 30.

"Un disservizio inaccettabile", commenta amaro il sindaco mondaviese Mirco Zenobi, che ad inizio luglio aveva chiesto attraverso il nostro giornale la copertura estiva della maggior parte dei turni in entrambe le sedi, in considerazione della presenza sul territorio dei vacanzieri. "E, invece, è successo il contrario – riprende il primo cittadino -, con quattro notti totalmente sguarnite proprio nelle settimane di maggior afflusso di turisti. Davvero un problema, oltre che un pessimo biglietto da visita per tutta la media e alta Valcesano. Mi domando: se qualcuno avrà un problema di salute in quelle notti a chi potrà rivolgersi? Rimane il Ppi dell’ospedale di Pergola, ma bisogna essere in grado di raggiungerlo, altrimenti non resterà che chiamare il 118".

Entrando nel dettaglio di questo complesso calendario di continuità assistenziale redatto da Asur, da oggi al 31 agosto i turni da coprire, tra diurni festivi e prefestivi e notturni, sono in tutto 35. Di questi, come detto, quattro sono completamente scoperti; mentre sei sono doppi, cioè garantiti simultaneamente nei due presidi: il diurno e il notturno di oggi, i notturni di lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10, e poi il notturno di mercoledì 17. Dei rimanenti 25 turni, 14 saranno coperti a Mondavio, nei locali dell’ex ospedale ‘Pasqualucci’, in corso Roma, e 11 a Pergola, all’ospedale ‘Santi Carlo e Donnino’. Ci si dovrà rivolgere unicamente al servizio mondaviese nei turni diurni del 14, del 21 e del 27 e in quelli notturni di domani, dell’11, del 13, del 16, del 18, del 21, del 23, del 25, del 27, del 29 e del 31. Sarà, invece, operativa soltanto Pergola nei turni diurni di domani, del 13, del 15, del 20 e del 28; e in quelli notturni del 15, del 20, del 22, del 24, del 26 e del 28.

Sandro Franceschetti