Il centro si mette in luce Tanti led e meno Co2

Intervento di Marche Multiservizi insieme al Comune per sostituire 1456 lampioni: in arrivo anche 5 telecamere

La città di Pergola avrà 1.456 nuovi corpi illuminanti con tecnologia a led, che garantiranno un risparmio energetico superiore ai 495mila kWh all’anno e l’emissione in atmosfera di 199 tonnellate di CO2 in meno. Ciò, grazie al contratto siglato, per una durata di 20 anni, tra l’associazione temporanea d’impresa composta da Marche Multiservizi e Hera Luce con il Comune della città dei Bronzi. Oltre che all’installazione dei 1.456 nuovi corpi luminosi, si procederà alla sostituzione di 41 sostegni e di 33 quadri elettrici e all’installazione di 40 nuovi impianti di telecontrollo e di 50 ulteriori punti luce.

Grande attenzione è riservata anche all’aspetto architettonico del centro storico: la nuova illuminazione sarà lo strumento per mettere in risalto la bellezza dei luoghi più caratteristici di Pergola, come il municipio, la Torre Civica e la chiesa di Santa Maria di Piazza. Inoltre, per rendere la città più sicura e fruibile, il progetto prevede anche l’installazione di 5 nuove telecamere, di 2 centraline meteo, di 1 totem informativo e di 3 attraversamenti pedonali smart. Sempre in chiave sicurezza, saranno sostituiti 1.300 metri di linea elettrica interrata. Conclusione dei lavori fine 2023.

"Pergola sarà dunque dotata di un impianto d’illuminazione pubblica più moderno e intelligente, energeticamente efficiente e rispettoso dell’ambiente – sottolinea una nota di Marche Multiservizi -, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento, migliorare la visibilità ed aumentare la sicurezza dei cittadini". s.fr.