Il cimitero si amplia, ma il loculo è a sorpresa

A San Lorenzo in Campo 150 nuovi posti, con prezzi da 2mila a 3.500 euro. Via alle prenotazioni: "Ma non si può scegliere la collocazione"

Migration

Nel cimitero di San Lorenzo in Campo saranno realizzati 150 nuovi loculi e l’amministrazione comunale ha già aperto i termini per consentire la prenotazione delle tombe. Termini che rimarranno aperti fino al 4 novembre. "Il progetto esecutivo dei lavori di ampliamento – spiega il sindaco Davide Dellonti – sarà approvato fra poche settimane e i lavori verranno appaltati prima della fine dell’anno, con l’obiettivo di terminare la costruzione delle tombe entro il 2023. Il costo necessario per l’opera, rispetto ai 250mila euro stimati nella prima fase progettuale, per effetto dei rincari generalizzati dell’energia e delle materie prime, supererà i 300mila euro".

Le domande, riservate alle persone residenti nel Comune laurentino o che sono iscritte all’Aire (anagrafe italiani residenti all’estero) dello stesso Ente, possono essere fatte per coppie di loculi (che saranno uno a fianco dell’altro), o per tombe singole. Le assegnazioni, poi, verranno effettuate a mezzo di sorteggi. I cittadini, cioè, non possono scegliere l’ubicazione e una fila piuttosto che un’altra, ma qualora non siano soddisfatti della posizione del loculo e dei loculi assegnati hanno la facoltà di rinunciare all’assegnazione.

"I sorteggi – riprende il sindaco Dellonti – saranno effettuati dal dirigente dell’area tecnica comunale, alla presenza dei richiedenti o di loro incaricati, seguendo una numerazione progressiva delle tombe e non la cronologia delle istanze. Al termine dell’operazione, indipendentemente dalla presenza o meno alla stessa, a ciascun richiedente verrà inviata una comunicazione con l’esito del sorteggio e l’indicazione del prezzo da versare in un’unica soluzione e con l’invito a manifestare l’intento di accettazione o rinuncia all’assegnazione entro 30 giorni dalla data di invio della missiva". Un termine, questo dei 30 giorni, da considerare perentorio. Pertanto, il mancato rispetto dello stesso, compreso il mancato versamento dell’intera quota, verrà considerato come un atto di rinuncia.

E a proposito di quota, il prezzo di concessione dei loculi, che avrà una durata di 50 anni, è il seguente: prima fila (partendo dal basso) 2.447 euro; seconda e terza fila 3.454,59; quarta fila 3.022,77; e quinta fila 2.015,18. Le tombe che verranno complessivamente assegnate mediante sorteggio saranno in questa fase al massimo 75 su 150; di cui 25 coppie e 25 singole. Il modulo di domanda è scaricabile sul sito web del Comune.

Sandro Franceschetti