"Impianti sportivi di serie A e B" Ilari annuncia un’interrogazione

Il capogruppo della Lega: "Ad alcune strutture destinate solo le briciole. Investimenti elettorali"

Migration

"Non ci possono essere impianti e attività sportive di serie A e di serie B". Il capogruppo della Lega, Gianluca Ilari (foto), accusa l’amministrazione comunale di fare "investimenti elettorali" e annuncia la presentazione di una interrogazione.

"Non discuto – afferma – la correttezza delle singole scelte, ma la disparità sociale che si crea non distribuendo le risorse su tutte le strutture comunali e a vantaggio di tutti gli sport".

"Non è possibile – aggiunge Ilari – che il Comune metta 250mila euro per il campo da calcio di Sant’Orso (la giunta ha approvato pochi giorni fa il progetto esecutivo ),

quasi 500 mila per rifare il campo sintetico a

Vallato e 120 mila per

quello da baseball alla Trave, mentre ad altri impianti e ad altri sport sono destinate solo le briciole.

Non è un caso che gli interventi decisi riguardino Sant’Orso, Vallato e Trave".

E ancora Ilari: " Accade così che al campo da calcio dei Carissimi siano stati destinati solo 30mila euro per la sistemazione della rete e dell’impianto d’illuminazione (cambio delle lampadine)".

"Hanno sostituto – chiarisce il presidente della società sportiva Carissimi (ex Fanella Calcio), Massimo Giuliani – le vecchie lampade con i led, ma l’illuminazione non è sufficiente per avere l’autorizzazione della Figc (Federazione nazionale calcio) per le partite in notturna. La rete parapalloni è stata sostituita solo parzialmente e soprattutto manca la parte più corposa delle promesse fatte dal vice sindaco Cristian Fanesi: trovare le risorse entro la fine dell’anno (si parla di circa 80-90mila euro) per realizzare il campo da calcetto in sintetico.

Proprio per chiarire questi aspetti ho intenzione di chiedere un incontro con l’assessore allo Sport Barbara Brunori".

Non può invece avanzare nessuna rivendicazione al Comune il presidente del Fano Rugby Giorgio Brunacci. Questo perché l’impianto ‘Falcone e Borsellino’, al Campus scolastico, è gestito dalla Provincia, seppure realizzato su terreni di proprietà comunale.

Qualche esigenza da soddisfare, però, ce l’ha anche il rugby, sport in crescita che attualmente registra, tra bambini e adulti, 220 iscritti: servirebbe uno spazio per gli allenamenti e, in prospettiva, nuovi spogliatoi visto che una parte sono contigui alla porzione di edificio scolastico che dovrà essere demolita e ricostruita (ex Carducci ndr)".

Anna Marchetti