In città volano le farfalle: la malattia si vince sul set

Giorni di riprese del nuovo lungometraggio ispirato alla storia di Giorgia Righi. Una ragazza determinata che realizza i suoi sogni nonostante i problemi

Migration

FANO

Sono giorni di riprese in città per il film "Ancora volano le farfalle" per la regia di Joseph Nenci. Set che si spostano in lungo e in largo per la città e che coinvolgono anche attori e maestranze locali in questa nuova produzione ispirata ad una storia vera. Si tratta di un lungometraggio che vedremo anche al cinema le cui riprese sono iniziate il 24 ottobre scorso a Rimini. Il film è liberamente ispirato alla storia di Giorgia Righi (Urbino, 1998. Vive a Gallo di Petriano con la famiglia), affetta da Atassia di Friedrich, una rara malattia di natura ereditaria dovuta alla degenerazione del midollo spinale e del cervelletto. Giorgia, nonostante la malattia, è una ragazza forte e determinata e non si lascia certo abbattere dal suo problema; vive con forza e ottimismo la sua esistenza caratteristiche che le hanno permesso di realizzare sogni in apparenza impossibili come quello di ottenere il brevetto di istruttrice di nuoto, di scrivere un libro autobiografico dal titolo "Vivere Volando" e di continuare a realizzare il suo futuro godendosi il presente ma soprattutto diffondendo un messaggio fondamentale: affrontare la vita al meglio delle proprie capacità e con il massimo ottimismo.

Il film si muove in un’atmosfera leggera: l’ironia delicata e composta che serpeggia nell’intera sceneggiatura, scritta da Antonella Marsili, su un soggetto originale di Stefano Perilli, allontana lo spettatore dalla drammaticità della storia, incoraggiandolo a adottare una visione positiva e naturale nei confronti della protagonista. Come afferma lo stesso Nenci: "Si può raccontare la guerra, senza bisogno di mostrare il sangue". Dicevamo delle riprese. Molte quelle già realizzate in città anche in questi giorni di festa. Ecco alcuni dei luoghi toccati dalla troupe in questi primi giorni: Piazzale della libertà, il lungomare; via Rossini; Piazza Toschi Mosca; Piazzale Lazzarini di fronte al Rossini; Piscina del Parco della Pace e nei prossimi giorni anche la redazione del Resto del Carlino. Tra i protagonisti l’attore pesarese Massimo Fradelloni nei panni di Italo; un giornalista alla ricerca di uno scoop che risollevi la sua carriera. Ed ancora Beatrice Mariani, l’attrice di Monza interpreterà la protagonista della storia. Sul set anche Giovanni Cacioppo comico di Zelig nei panni di Santino, amico di Italo. Ed ancora Chiara Sani, nelle vesti della caporedattrice del giornale. La supervisione della fotografia e la scelta delle location è firmata da Gino Sgreva.

La troupe del film, che nei prossimi giorni si sposterà anche a Gallo di Petriano, rimarrà a Pesaro fino al 15 novembre. In primavera è prevista l’uscita del film al cinema. Per Cna Cinema e Audiovisivo Marche, dopo Benelli su Benelli, "si tratta di un’altra occasione importante per la promozione del territorio. Così come è importante anche il fatto che produzioni di fuori regione coinvolgano anche maestranze e attori marchigiani".