Incidente Fano. Investe un bambino, tentano di linciarlo

Tensione a Ponte Sasso. Il piccolo sta bene, ma l’investitore è in ospedale

Fano: investe un bambino, rischia il linciaggio

Fano: investe un bambino, rischia il linciaggio

Fano, 24 luglio 2019 - Accerchiato aggredito, dopo che aveva travolto con l’auto un bambino di tre anni, procurandogli lesioni alle gambe. È successo ieri sera, intorno alle 21, sul lungomare di Ponte Sasso, all’altezza dei bagni Sole. Un uomo sulla settantina, dopo aver urtato accidentalmente il piccolo che giocava vicino alla strada, è stato insultato, strattonato e gettato a terra tanto da essere ugualmente portato in ambulanza al Santa Croce, con un trauma cervicale e altre lesioni. 

AGGIORNAMENTO Il bimbo è fuori pericolo

Il bambino, figlio di una coppia di turisti svizzeri, stava giocando sul lungomare, che in questo periodo è chiuso al traffico. Il 70enne, che stava uscendo dal parcheggio di un condominio alla guida della sua Ford Ka, ha urtato il bambino alle gambe, con la parte destra dell’auto, scaraventando nell’impatto i suoi giochi ad alcuni metri. Subito dopo, il pensionato è sceso dalla vettura per prestargli soccorso, ma ben presto è stato circondato da una folla inferocita, che gli urlava contro accusandolo di avere rischiato di ammazzare il bimbo.

Alcuni energumeni, in pochi minuti, dalle parole sono passati alle vie di fatto: avrebbero malmenato il malcapitato, spingendolo poi con violenza a terra. Provvidenziale l’intervento di una volante del Commissariato di Fano, giunta prontamente sul posto. Gli agenti hanno placato gli animi, ascoltando poi diversi testimoni, per ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Pare che l’aggressore, infuriato, abbia accusato il pensionato di avere spostato la vettura prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Al culmine dell’ira, lo avrebbe quindi colpito, forse con un pugno, fino a farlo cadere sul selciato. Ai poliziotti del Commissariato spetterà ricostruire la dinamica dell’aggressione, mentre i colleghi della Polstrada, intervenuti poco dopo sul luogo, dovranno accertare la dinamica dell’incidente. Sul posto, nei pressi di una pizzeria, si sono radunate decine di persone, che hanno seguito con sgomento le fasi dei soccorsi. I sanitari del 118 hanno soccorso il bimbo, che piangeva disperato, immobilizzandolo sulla lettiga.

Poi, accompagnato dalla mamma, é stato trasportato in ambulanza. Il pensionato, malconcio e in evidente stato di shock, è stato trasportato in ospedale.

La spensierata serata, che per i protagonisti della vicenda stava per concludersi, si è trasformata invece in un incubo, che solo per un caso fortuito non ha avuto conseguenze ancora più drammatiche. Sul lungomare, tra i locali con le insegne accattivanti e i turisti a passeggio, la tensione è all’improvviso salita alle stelle, con le luci dei lampeggianti dei mezzi di soccorso e il suono delle sirene. Sotto la vettura, un giocattolo frantumato e intorno sguardi attoniti.