Incidente a Mondavio, scoppia la ruota del camion. Divelti muretto e colonnina del gas

Il mezzo è finito contro le recinzioni di due case distruggendole. Fuoriuscita di metano e traffico in tilt

Il camion contro il muro di recinzione di una casa

Il camion contro il muro di recinzione di una casa

Mondavio (Pesaro Urbino), 10 maggio 2019 - Scoppia la ruota anteriore destra ad un camion e si rischia la tragedia. E’ successo oggi poco prima di mezzogiorno sulla strada 424 Della Valcesano all’altezza di San Michele al Fiume, nel comune di Mondavio. Il mezzo pesante, con cassone alto per il trasporto di ghiaia, stava procedendo in direzione mare-monte quando all’improvviso gli è scoppiata una delle due gomme davanti, finendo contro i muretti di recinzione di due case, distruggendoli, e poi abbattendo una colonnina di metano da cui è cominciato a fuoriuscire del gas.

La parte anteriore destra del camion dopo l'urto
La parte anteriore destra del camion dopo l'urto

E come se non bastasse il camion, che nell’urto ha bucato il proprio serbatoio, ha iniziato a perdere carburante. Fortunatamente in quei frangenti su quel lato della strada non passavano pedoni o ciclisti, poteva essere una tragedia. Sul posto è immediatamente intervenuta la polizia locale associata di Mondavio, Monte Porzio e San Lorenzo in Campo agli ordini del maggiore Golfardo Carbonari e subito dopo sono arrivati i tecnici dell’Hera che hanno messo in sicurezza la conduttura di metano, e il personale di Anas che ha ripulito l’asfalto dalle macchie di gasolio.

La 424 è rimasta chiusa al traffico per circa un’ora e mezza; poi con l’ausilio di una maxi gru l’autoarticolato è stato spostato e la circolazione è stata ripristinata. Prima a senso unico alternato e poco dopo in entrambi i sensi di marcia. Illeso il conducente del mezzo pesante.