Incidente a Fano, scontro tra moto sulla Statale. Un ferito grave

I soccorritori arrivano anche con l’eliambulanza e si calano con una fune. Strada chiusa per circa un’ora e traffico deviato

Un’immagine dell’incidente sulla Statale, che è rimasta chiusa per circa un’ora

Un’immagine dell’incidente sulla Statale, che è rimasta chiusa per circa un’ora

Fano (Pesaro e Urbino), 4 luglio 2020 - Soccorritori si calano con una fune, dall’eliambulanza sulla statale, per raggiungere subito i feriti. E’ successo in seguito al violento scontro tra due moto, avvenuto ieri poco prima di mezzogiorno, sulla statale Adriatica, all’altezza di Fosso Sejore. Il bilancio è di due feriti, entrambi trasportati a Torrette di Ancona in eliambulanza, uno in gravi condizioni.

Stando una prima ricostruzione, ancora al vaglio dei vigili urbani, pare che A.F., pesarese di 25 anni in sella alla sua Bmw, abbia tentato di immettersi sulla statale, dopo aver fatto il pieno in un distributore di benzina. Nello svoltare verso sinistra, per cause da accertare, si è scontrato con uno scooter Piaggio, guidato da N.C., fanese di 51 anni, che transitava verso Fano.

La collisione è stata violenta, tanto da distruggere entrambi i mezzi, uno dei quali è finito contro una vettura in sosta. I frammenti delle carenature sono schizzati a notevole distanza. I conducenti, entrambi disarcionati dai mezzi, sono finiti sul selciato, dopo un volo di alcuni metri e una rovinosa caduta. Agli occhi degli automobilisti accorsi in loro aiuto, i due motociclisti sono apparsi in condizioni molto gravi, facendo pensare al peggio per uno di essi.

Sul posto, i soccorritori del 118, giunti con due ambulanze. Considerate le condizioni critiche del 51enne fanese, l’equipe medica ha allertato l’eliambulanza Icaro, per il suo trasferimento all’ospedale regionale di Torrette di Ancona. Dal mezzo, giunto poco dopo, si è calato con una fune un soccorritore, che ha subito prestato soccorso ai due centauri, poi l’eliambulanza è atterrata in uno spiazzo nei pressi della statale. Meno grave il centauro di Pesaro, trasportato in ambulanza al nosocomio anconetano per accertamenti.

Sul luogo dello schianto, gli agenti della polizia locale di Fano con tre pattuglie, coadiuvati dai militari dell’Esercito, hanno regolamentato il traffico ed effettuato i rilievi, tesi a stabilire con precisione la dinamica dell’incidente. Molto pesanti le ripercussioni sul traffico. La statale è stata chiusa per circa un’ora e il traffico deviato su strade secondarie.