Fano, colpito da infarto in strada: 51enne salvato dai passanti

Tempestivo l'intervento del 118. Ma il cardiologo Caverni sottolinea: "Tutti possono salvare una vita con il defibrillatore"

Il dottor Alberto Caverni, cardiologo presidente dell’associazione FanoCuore

Il dottor Alberto Caverni, cardiologo presidente dell’associazione FanoCuore

Fano (Pesaro e Urbino) 13 maggio 2023 -  Si è accasciato al suolo, con dei forti dolori al petto. Solo il tempestivo intervento di alcuni passanti che non hanno avuto paura di usare uno dei defibrillatori semiautomatici presenti in città, ha salvato la vita di un uomo di 51 anni. 

“Il tempestivo intervento di alcune persone presenti che hanno praticato il massaggio cardiaco e il successivo utilizzo del defibrillatore hanno ottenuto la ripresa dell'attività cardiaca - racconta il dottor Alberto Caverni, dell'associazione FanoCuore che si occupa della promozione di iniziative di educazione sanitaria per la prevenzione e il trattamento dell'arresto cardiaco -. Sul posto sono intervenuti immediatamente anche i sanitari del 118 con il defibrillatore. Poi l'uomo è stato ricoverato in cardiologia, sottoposto alle cure del caso e dimesso ieri ristabilito”

Per il dottor Caverni è importante far conoscere casi come questo perché “dimostra concretamente - spiega - come un corretto intervento da parte delle testimonianze può fare la differenza nei casi di arresto cardiaco”. Le cose da fare in questi casi sono semplici: chiamare i soccorsi al numero di emergenza 112, praticare il massaggio cardiaco e usare tempestivamente  il defibrillatore semiautomatico strumento esterno che può essere usato da chiunque dopo la pubblicazione della legge 116 del 2021.

"L'uso del defibrillatore è facile e sicuro - sottolinea Caverni -. E' necessario far conoscere ai cittadini l'importanza di questo strumento perché chiunque si possa trovare a dover soccorrere una persona vittima di arresto cardiaco, e chiunque può salvare la vita a quella persona. Non posso ignorare l'altro caso di morte improvvisa che si è verificato nei giorni scorsi a Fano e ha colpito il segretario del partito democratico. Ho letto che il fatto è avvenuto in assenza di testimonianze e questo non ha consentito un soccorso tempestivo Colgo l'occasione di esprimere le mie condoglianze alla famiglia”.