La forza del Cesano fa crollare un ponte Papà sale sul tetto per salvarsi col figlioletto

Pergola, i due poi soccorsi dai pompieri. Colpito il quartiere Tinte: una quindicina di residenti forse dovranno trascorrere la notte fuori casa

Migration

di Sandro Franceschetti

Un ponte crollato, una vecchia casa distrutta, un’altra, dove viveva una persona, lesionata per metà, una ventina di abitazioni invase dall’acqua e dal fango, automobili ridotte a rottami dopo essere state trascinate per centinaia di metri, strade e vicoli riempiti di melma. E’ un bilancio pesantissimo quello con cui si è trovata a fare i conti ieri mattina la città di Pergola dopo la bomba d’acqua di giovedì sera. Il ponte crollato è quello sul Cesano che porta alla frazione di Pantana-Serralta. La spinta del fiume, che ha superato il livello del manufatto, e dei tanti detriti ha causato il cedimento di schianto di oltre la metà del viadotto e ora le famiglie che abitano nella frazione per raggiungere il capoluogo devono percorrere una strada più lunga (che attraversa la località Cuppio) e anche molto dissestata. Gli edifici lesionati e invasi da acqua e fango sono tutti nel quartiere Delle Tinte, nella parte sud del centro storico, dove l’esondazione del Cesano e una massa impressionante di tronchi e altri detriti trascinata con violenza ha causato un’autentica devastazione. Circa una ventina, come detto, le abitazioni invase da acqua e fango e le cui porte e finestre, in diversi casi, sono state bloccate dall’esterno dai tronchi; con gli occupanti, comprensibilmente spaventati, che si sono dovuti rifugiare nei piani più alti e in un caso addirittura sul tetto. Cosa che ha fatto un giovane papà per proteggere il proprio bambino di circa 3 anni. Per soccorrere queste persone i vigili del fuoco, il personale della protezione civile, della Croce Rossa e del Comune hanno lavorato per quasi tutta la notte, riprendendo poi all’alba di ieri.

Interventi fondamentali per consentire a diverse persone di uscire di casa in sicurezza e raggiungere un luogo senza insidie. Fra queste anche il giovane babbo e il suo piccolino, tratti in salvo dai vigili del fuoco nel cuore della notte e, per fortuna, entrambi in buone condizioni. A seguire ogni fase degli interventi, dopo aver attivato già dalla serata di giovedì il Coc (Centro Operativo Comunale) è stata la sindaca Simona Guidarelli, che nel pomeriggio di ieri ha evidenziato: "Ci sono circa una quindicina di persone fra quelle che abitano nella parte bassa e più a rischio del quartiere Delle Tinte, per le quali stiamo ancora valutando se sarà possibile un rientro a casa, anche perché le previsioni meteo per domani (oggi, ndr) sono tutt’altro che rassicuranti ed è bene usare ogni tipo di precauzione. Nel frattempo, stiamo facendo il possibile per liberare strade e corsi d’acqua da tronchi e detriti, che possono rappresentare un pericolo ulteriore, in caso di nuove precipitazioni intense".