Ecco la 'Pink room' di Fano: La forza della bellezza contro il cancro

Inaugurata la stanza dove le malate si riappropriano della loro immagine dopo le terapie

Pink Room: il taglio del nastro

Pink Room: il taglio del nastro

Fano, 25 ottobre 2021 - Una paziente accarezza il viso di un’operatrice, al termine di un’acconciatura, ringraziandola con un sorriso. Questa la scena tenera ed emblematica, nella nuova ’Pink room’ inaugurata ieri, tra le confortevoli pareti rosa, adornate da disegni e immagini rilassanti, per alleviare gli effetti sul corpo delle terapie contro il cancro. Non solo la cura estetica, grazie a uno staff di esperti, ma anche il supporto di una psicologa specializzata e l’assistenza a domicilio. Tutto questo è ora realtà, grazie alla sezione fanese dell’Anvolt, associazione nazionale volontari lotta contro i tumori.

"L’atmosfera è quella di casa – spiega Barbara Giardino, responsabile del centro – e ci chiamiamo tutti col nome di battesimo, per favorire un clima distensivo e amichevole, quale punto di partenza per il percorso volto a riappropriarsi della propria immagine. Lo spazio – aggiunge - è dedicato alle donne affette da carcinoma, che si trovano nella fase post chemio-radio-terapica, quando i segni, visibili e invisibili che lasciano le terapie, possono aggravare la loro ripresa nella vita lavorativa e affettiva". L’obiettivo dell’équipe, formato da una educatrice, un parrucchiere, un esperto in tricologia, una estetista specializzata in oncologia, una psicologa e tanti volontari, è quello di insegnare alle donne a riconquistare la sicurezza del proprio corpo, attraverso una nuova estetica personalizzata, che consente loro di sentirsi pienamente inserite nel contesto sociale.

Le estetiste, innanzitutto, provvedono a insegnare alle pazienti come migliorare il proprio aspetto fisico, dal punto di vista del trucco e dell’acconciatura dei capelli. In seguito, nei vari incontri, si apprendono tecniche di rilassamento e di relazione, al fine di risolvere le condizioni di disagio che le pazienti affrontano quotidianamente. Un piccolo mondo nel cuore della città, in via Roma, al civico 77, dove la domenica mattina ci si può prenotare per ricevere i trattamenti estetici (telefonando allo 0721.827599, oppure rivolgendosi alla dottoressa Barbara Giardino, al 347.7946263). I servizi offerti comprendono anche il supporto psicologico, in sede e a domicilio, l’assistenza domiciliare sociale, l’accompagnamento in ospedale per le terapie.

Tra i partecipanti all’inaugurazione tante le donne in cura, che hanno apprezzato molto l’iniziativa, alcune sottoponendosi al loro trattamento estetico domenicale, altre prenotandosi per ottenere alcuni dei molti servizi offerti. Presenti il sindaco, Massimo Seri, e l’assessore alle Pari opportunità, Sara Cucchiarini, che hanno sottolineato la valenza sociale dell’iniziativa, che "rappresenta un fiore all’occhiello per una città la cui vocazione alla solidarietà si è consolidata nel tempo, grazie soprattutto al prezioso lavoro dei volontari". Dopo il taglio del nastro, l’incontro si è concluso con un brindisi e un buffet. Gli organizzatori ringraziano i volontari e, per la partecipazione gratuita, l’Istituto estetico Fisiocenter di Sabrina Biagioli, la parruccheria I Malatesta di Diego Banci e Veronique di Cesare.