La passione secondo Bahrami tra Bach e Pasolini "Un concerto-preghiera alla ricerca del bello"

Il noto pianista torna alla Rocca per il centenario del regista.. Sarà proiettato in simultanea. il film sul Vangelo di Matteo

Migration

di Beatrice Terenzi

In esclusiva per Fano la rassegna Comizi d’Amore, dopo il successo registrato con il filosofo Galimberti, propone il concerto del pianista iraniano Ramin Bahrami. Stasera alle 21,15 alla Rocca Malatestiana, Bahrami, considerato tra gli interpreti più importanti di Bach, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, esegue "Passioni: J. S. Bach e W. A. Mozart". La performance sarà arricchita dalla proiezione in simultanea del film in bianco e nero "Il Vangelo secondo Matteo" che Pasolini girò a Matera nel 1964 e che al suo interno il regista inserì proprio le musiche che proporrà Bahrami.

Come si sposa Pasolini con Bach?

"Pasolini amava Bach – risponde Bahrami -, solo lui e Taskovski sono stati capaci attraverso il cinema di valorizzarlo davvero".

Che concerto sarà?

"Si incontrerà in una sera la passione dei due geni, Bach e Pasolini. La parola sarà espressa attraverso le note. Si assisterà a qualcosa di nuovo. Un connubio tra contrappunti visivi e contrappunti musicali all’interno della bellezza della Rocca. Il modo migliore per celebrare il centenario della nascita di Pasolini".

Un pianoforte e uno schermo. Cosa ne nascerà?

"Un’occasione per rivedersi la passione di Cristo secondo Pasolini attraverso una forma strumentale. Bach amava la figura di Cristo in modo libero e laico, questo si rifletteva molto sulle sue composizioni. Anche Pasolini aveva lo stesso pensiero".

Quale è l’effetto del bianco e nero del film "Il Vangelo secondo Matteo"?

"E’ un gioco di contrasti. Il protagonista è il pianista, le immagini lo abbracciano. Sarà un momento di riflessione sulle brutture del nostro tempo e la ricerca di un nuovo dialogo attraverso la musica, il canto e il ballo. Sarà come pregare".

Il legame di Pasolini con Mozart invece?

"Pasolini era affascinato anche dalla musica di Mozart".

Che emozione prova a tornare a Fano dove ha vissuto?

"Per me è un onore essere stato invitato da Massimo Puliani e sarà come tornare a casa. Ho vissuto a Fano e sono stato molto bene. La rassegna è una evocazione ai sentimenti e alle passioni. Un’occasione anche per fermarci e pensare. Il concerto è come un’oasi per riposarci e rinfrescarci". "Comizi d’Amore" è realizzato da Rti Fano Rocca Malatestiana in collaborazione con il Comune di Fano. Info. 0721 800750, www.vivaticket.it.