La scultura di bronzo del maestro orafo Badei per la cantante Noa

L’artista israeliana ha festeggiato i suoi 30 anni di carriera sul palco del Fano Jazz. Concerto sold out alla Rocca malatestiana

Migration

Ha deciso di festeggiare i suoi 30 anni di carriera iniziando il tour nella serata inaugurale del Fano Jazz. Noa – la cantante, musicista, autrice israeliana – ha estasiato una Rocca Malatestiana sold out. Artista a tutto tondo ha coinvolto il pubblico che ha cantato insieme a lei. Adriano Pedini, il direttore artistico della rassegna jazz punto di riferimento di tutta Italia, non poteva chiedere di più per festeggiare la 30esima edizione di una kermesse che porta nella Città della Fortuna stelle che provengono da tutti il mondo. Noa insieme al suo gruppo non si è risparmiata, deliziando gli spettatori anche con una esibizione di canzoni in napoletano. Ma il punto più alto è stato quando Noa ha cantato nella sua lingua "Beautiful That Way" colonna sonora de "La vita è bella" del film di Roberto Benigni.

Alla fine, tra gli applausi e le ovazioni, sul palco è salito il sindaco di Fano Massimo Seri che insieme al direttore Adriano Pedini hanno accompagnato il maestro orafo Luca Badei che in occasione dei 30 anni di musica dell’artista israeliana ha creato per lei una esclusiva scultura in bronzo. Uno scudo simbolo di forza ma anche di pace. La stessa cantautrice ha letto un foglio che esprimeva un messaggio di pace anche tra Israele e Palestina. Emozioni anche quando Noa ha ballato scalza e suonato le percussioni. Una cantante che trasmette gioia e delicatezza, che abbraccia nei suoi concerti spettatori di tutte le età e le provenienze. Note di qualità, delicate e sorprendenti. Che restano dentro.

Beatrice Terenzi