La scuola c’è, la strada manca ancora

Secondo anno, stessi problemi per la primaria di Carrara-Cuccurano. "Collegare via Dubcek e la Flaminia"

Migration

Collegare al più presto via Dubcek con via Flaminia. E’ la richiesta che avanzano i genitori dei bambini che frequentano la nuova scuola primaria di Carrara-Cuccurano, fin dalla sua inaugurazione a settembre 2021. Un intervento urgente per il caos che, già ora, si crea negli orari di ingresso e uscita degli alunni: proprio davanti all’edificio scolastico parcheggiano gli scuolabus in fila per caricare gli studenti, in tutti gli altri spazi le auto dei genitori.

Del problema si erano già fatte carico la capogruppo del Pd Agnese Giacomoni, secondo la quale "la strada è indispensabile per far defluire il traffico verso la Flaminia" e la collega Carla Luzi di In Comune per la quale "il collegamento di via Dubcek con via Flaminia è una priorità dell’amministrazione comunale". "Immaginiamoci cosa succederebbe – incalza il consigliere comunale Giovanni Fontana (M5S) – se fosse necessario l’intervento di una ambulanza o dei vigili del fuoco".

Oggi e domani se ne discuterà in consiglio comunale con una mozione a firma di Giacomoni e Luzi. "Spero che accolgano il nostro suggerimento – commenta il consigliere Fontana – di realizzare una rotatoria su via Flaminia che renderebbe l’innesto di via Dubcek meno pericoloso, ovviamente sarà necessario trovare l’accordo con Anas". Insiste il capogruppo grillino Tommaso Mazzanti: "La rotatoria faciliterebbe, rendendolo meno pericoloso, l’innesto sulla via Flaminia". Un intervento quello tra via Dubcek-via Flaminia considerato urgente anche alla luce della futura realizzazione del nido e della scuola dell’infanzia, che dovranno sorgere a fianco dell’attuale edificio scolastico che ospita le elementari. "E’ importante si possa accedere a tutto il perimetro della scuola – fa notare Mazzanti – piuttosto che disporre di un solo accesso".

Attualmente via Dubcek è una strada chiusa con un unico ingresso a cui si arriva attraversando l’adiacente quartiere residenziale. Quartiere che, se si passasse da via Flaminia, sarebbe liberato dal traffico. "Nel consiglio di oggi e domani – fa presente Fontana – discuteremo sia dell’incarico per la progettazione della strada (si parla di circa 25mila euro) sia della revisione del progetto della nuova scuola per il quale saranno necessari 172mila euro". E ancora Fontana: "Mentre il collegamento via Dubcek-via Flaminia si riuscirà a realizzare entro il 2023, non credo che il prossimo anno vedremo sorgere la scuola dell’infanzia con annessa mensa". L’ok alla mozione sarà un passo avanti per superare le resistenze alla costruzione della strada, emerse in maggioranza.

Anna Marchetti