"La Tonelli è uscita di scena Ora, rilancio dei lavori pubblici"

Migration

Pd e In Comune chiedono un incontro urgente con il sindaco Massimo Seri. La richiesta è stata avanzata dai segretari e dalle capogruppo dei due partiti all’indomani delle annunciate ma non ancora formalizzate dimissioni dell’assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità sostenibile Fabiola Tonelli. Nella lettera (firmata dal segretario del Pd Tommaso Della Dora, dal portavoce di In Comune Simone Uguccioni e dalle capogruppo Agnese Giacomoni e Carla Luzi) inviata al primo cittadino nella serata di venerdì, i due partititi sollecitano un confronto con Seri preoccupati "per il rilancio dell’azione amministrativa e per rafforzare l’agenda politico programmatica con rinnovata fiducia e coesione".

Per Pd e In Comune, l’uscita di scena di Tonelli è l’occasione per "invertire la rotta nel settore dei Lavori pubblici dove negli anni si sono concentrate le maggiori criticità". Ovviamente nella lettera non si fa alcun accenno al possibile sostituto della Tonelli (la sua scelta è una prerogativa del sindaco) ma si accenna al fatto che le dimissioni "in campagna elettorale e in un momento difficile per il centrosinistra rischiano di rappresentare un elemento di ulteriore fragilità del quadro politico fanese". E a questo proposito si ricorda l’appello che all’inizio del mese, Giacomoni e Luzi, hanno lanciato alle forze del centrosinistra fanese (sindaco, assessori e consiglieri) perché manifestassero pubblicamente il loro sostegno ai candidati della coalizione "Italia democratica e progressista". Appello al quale finora non hanno risposto né gli assessori né i consiglieri delle liste civiche che fanno capo a Seri. Il sindaco, invece, è stato il primo a sottoscrivere l’appello, seguito da Stefano Lucioli, Carla Cecchetelli, Giovanni Clini, Cristian Fanesi, Federico Perini, Enrico Fumante, Dimitri Tinti, Sara Cucchiarini, Samuele Mascarin (tutti esponenti di Pd e In Comune).

La comunicazione del nuovo assessore arriverà solo dopo il voto del 25 settembre: probabilmente il sindaco Massimo Seri prima di annunciare la scelta (le ipotesi sono varie dal consigliere di Noi Giovani Edoardo Carboni alla collega di Azione-Più Europa Cora Fattori fino alla nomina esterna) vorrà capire come i risultati elettorali potranno influire sugli equilibri di giunta.

Anna Marchetti