Sono stati la bellezza di 40 i partecipanti all’iniziativa ‘Fai conoscere Pergola’: percorso di formazione per animatori per l’accoglienza turistica nella città, promosso dalla Pro Loco con Comune e Confcommercio, con la collaborazione di alcune associazioni. Quattro incontri, tenutisi al Museo dei Bronzi, per acquisire le competenze necessarie a promuovere le bellezze culturali, artistiche, paesaggistiche e delle tradizioni del territorio pergolese. "L’obiettivo che ci siamo prefissi – spiega il segretario della Pro loco Ubaldo Alimenti – è quello di aprire un info point entro l’estate nell’ex chiesa di Santa Maria di Piazza e organizzare dei tour per i turisti nel centro storico, dando rilievo alle eccellenze di cui è ricca la nostra città".
Un ‘assaggio’ di quello che potrà essere l’importante ruolo dell’info point e dei neo animatori si è avuto domenica, quando alcuni dei volontari che hanno preso parte al corso hanno accolto gli ospiti del treno turistico Pergola-Fabriano (sold out anche l’altro ieri) tenendo aperti a beneficio dei visitatori arrivati su rotaia alcuni luoghi simbolo, come il Duomo, la Cappella dei Re Magi, l’ex Chiesa di Santa Maria di Piazza, il palazzo comunale e la Cappella del Palazzolo. Ospite dell’ultimo appuntamento di ‘Fai conoscere Pergola’ è stato Amerigo Varotti, direttore di Confcommercio Marche Nord che da anni gestisce il museo pergolese.
Sandro Franceschetti