È stato scoperto e presentato nella chiesa di S. Maria Ausiliatrice della Cava il dipinto ‘Autunno’ dell’artista Daniela Montanari, che fa parte di #4stagioniartprojet, un ciclo di quattro opere più un site-specific che guardano ciascuna a un punto cardinale, commissionate dalla famiglia Gattella all’artista forlivese e destinate alla permanenza nella chiesa che appartiene all’Unità Pastorale Castiglione-Cava-Villagrappa-Villanova di cui è parroco don Davide Brighi.
Sul dipinto (nella foto con l’autrice) è stata posta una speciale cornice ideata appositamente per proteggerlo. L’intero progetto è stato approvato dalla Commissione diocesana per i Beni Culturali: il tema delle 4 opere, olio su tavola, riguarda la natura, il tempo, le quattro stagioni, le quattro tempora e i quattro punti cardinali, ovvero lo spazio ma soprattutto il tempo.
L’artista Daniela Montanari, diplomata presso l’Accademia Belle Arti di Bologna e specializzata in Comunicazione e Didattica dell’Arte, ha seguito in questi anni corsi in discipline artistiche, umanistiche, arte e teologia, al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e alla Pinacoteca d’Arte Francescana Caracciolo di Lecce ed è diplomanda alla quadriennale Scuola di Formazione Sant’Antonio Dottore di Padova (info sui prossimi appuntamenti www.parrocchiacava.it).